Regione Lombardia: i provvedimenti in vigore fino al 15 ottobre

Il governatore Attilio Fontana ha firmato una nuova ordinanza regionale per indicare le linee guida nella gestione del coronavirus.
Il nuovo provvedimento è in vigore da oggi, 11 settembre, fino al 15 ottobre.
Il contenuto riguarda:

Uso della mascherina
Rimane l’obbligo nei luoghi chiusi mentre all’aperto va indossata nel caso in cui non sia possibile mantenere il distanziamento sociale.
Sono esclusi dall’obbligo i bambini sotto i sei anni e i soggetti con forme di disabilità non compatibili con l’uso continuativo della mascherina.

Misurazione della temperatura
Rimane obbligatoria per i datori di lavoro così come per i dipendenti. Nel caso si riscontrasse una temperatura superiore a 37,5°C corre l’obbligo di avvisare il medico competente e i contatti lavorativi della persona.

Scuola
C’è l’obbligo di misurare la temperatura ai bambini e ai genitori prima di accedere alla sede dei servizi educativi e delle scuole dell’infanzia. In caso di temperatura superiore a 37,5°C, che si tratti del bambino o del genitore, non sarà consentito l’ingresso negli edifici e ci sarà l’obbligo di avvisare il proprio medico o il pediatra.
Questa raccomandazione vale anche per gli Istituti di Formazione Professionale.

Trasporti
La capienza del trasporto pubblico è stata portata all’80%.
Per il trasporto scolastico, si legge nell’ordinanza, ci si rimette a quanto deciso dalla Presidenza del Consiglio nei decreti del 7 agosto e 7 settembre 2020.

Sport
In questo caso non c’è ancora una disposizione sul tema. Il governatore ha infatti proposto di discutere di pratica degli sport di base e partecipazione del pubblico agli eventi sportivi alla prossima Conferenza delle Regioni.

Per il testo completo dell’ordinanza e dei suoi allegati, dove si fa riferimento alle attività commerciali e ricreative, si rimanda al sito https://www.regione.lombardia.it

Impostazioni privacy