Home cittadinanza attiva Il Manifesto dei Longennials, con chi riparte l’economia?

Il Manifesto dei Longennials, con chi riparte l’economia?

Longennials jogging

In occasione della ripartenza della Fase 2, è stato pubblicato il Manifesto dei Longennials, i longevi del Terzo Millennio. Si tratta di un documento, primo e unico del suo genere, che fissa in dieci punti i princìpi e i criteri per dare rappresentanza a una fascia generazionale che merita più attenzione e considerazione e della quale faranno parte molti di noi grazie alla crescente aspettativa di vita grazie alla salute e agli stili di comportamento.

Longennials al lavoro

Il ritorno alle attività coinvolge tutti i cittadini. Riaprono imprese, esercizi commerciali, ristoranti, alberghi. Molti dei titolari e dei collaboratori di queste realtà sono over 60. E’ anche grazie a loro che il motore dell’economia può riaccendersi. I dati della pandemia, che sembra aver colpito soprattutto la parte più anziana della popolazione, non devono comunque trarre in inganno: i guariti e i pazienti in via di guarigione si trovano in tutte le fasce di età.

Sono e saranno le persone attive, intraprendenti e volitive a trainare la ripresa dopo l’esperienza del Covid-19. E a quanto pare, gli attivi non hanno età, si trovano in tutte le generazioni.

I Longennials rappresentano la Silver Economy

E’ quindi auspicabile che le istituzioni, i media e la politica prendano in considerazione le istanze di una parte della popolazione che nella sua dinamicità ha temi, risorse e spesso anche risposte ai problemi della società. Non ultima, la questione della ripartenza. Se non ci fossero queste persone intraprendenti una fetta dell’economia sparirebbe di colpo. E non c’è da meravigliarsi, perché anche i giovani e i maturi di oggi potrebbero essere con ampia probabilità i longevi di domani. In questo Terzo Millennio siamo destinati a diventare Longennials. Grazie al Manifesto ne abbiamo ora piena consapevolezza.

Spesso i Longennials si trovano a livelli apicali nella catena del lavoro

Note

  • Longennials è un termine coniato da ALI per indicare coloro che già oggi mostrano longevità o che per le condizioni in cui vivono hanno ampie possibilità di essere longevi attivi, nel corso di questo primo secolo del Terzo Millennio.
  • ALI, Active Longevity Institute è una società di consulenza creata nell’estate del 2019 per affrontare i temi della longevità, in tutte le sue varie declinazioni, facendo soprattutto riferimento alla parte attiva della quota di popolazione che rappresenta nel suo insieme la Silver Economy.
I Longennials rappresentano in termini di patrimonializzazione la terza economia al mondo

MANIFESTO DEI LONGENNIALS

I Longevi del Terzo Millennio

  1. Grazie alle conoscenze e agli stili di comportamento, la civiltà moderna ha favorito l’allungamento della durata media di vita degli individui. Tale tendenza si conferma in un numero sempre maggiore di nazioni.
  2. In prospettiva si allarga a sua volta la possibilità per un’ampia fascia della popolazione di raggiungere traguardi di età elevata e diventare così i “Longennials”, i longevi del Nuovo Millennio.
  3. Grazie a questo trend si assiste a una loro maggiore e progressiva presenza attiva in realtà sociali, imprenditoriali e di servizio, e a un loro dinamico ruolo sulla scala dei consumi.
  4. Le fasce di età più mature sono dunque, per quantità e qualità della loro presenza in società, la nuova realtà emergente del Terzo Millennio.
  5. I temi e i problemi che sorgono da questa trasformazione in atto meritano di essere dibattuti su scala nazionale e ai livelli delle istituzioni comunitarie e internazionali.
  6. Il sistema politico e sociale deve ascoltare, interpretare e difendere le istanze, gli interessi e i bisogni dei Longennials.
  7. Attualmente, e ancor più in prospettiva, i Longennials rappresentano i depositari di un inestimabile patrimonio di conoscenze e competenze che le istituzioni devono valorizzare.
  8. I Longennials costituiscono uno dei pilastri più rappresentativi nella costruzione e nella tutela dei patrimoni finanziari presenti e futuri.
  9. Occorre promuovere una cultura adeguata sul tema della longevità, che sappia dialogare con la molteplicità delle discipline coinvolte (salute, benessere, attività, economia, finanza, architettura, etc.) e che sappia rappresentare con precisione ed efficacia il fenomeno a tutti i livelli: istituzionale, accademico, politico, sociale, comunicativo.
  10. La longevità è dunque la prospettiva attraverso cui guardare, interpretare e rappresentare – già da oggi – la società del domani