Home Città Metropolitana Cronaca Coronavirus, tutta Italia zona protetta, il Governo: ‘Non c’è più tempo’.

Coronavirus, tutta Italia zona protetta, il Governo: ‘Non c’è più tempo’.

variante

Il Primo Ministro Giuseppe Conte ha tenuto questa sera una conferenza stampa nel corso della quale ha annunciato l’inasprimento dei provvedimenti di contenimento dell’epidemia di coronavirus. Le norme adottate per la Lombardia e per altre 14 province a partire da oggi vengono quindi subito allargate a tutto il Paese: divieto di spostamento se non per motivi di lavoro, salute o necessità (nei dettagli dovranno essere meglio specificate).

In generale c’è l’invito a tutti a restare a casa, a non radunarsi, ad applicare senza leggerezza tutte le misure di prevenzione diffuse dall’Istituto Superiore di Sanità. Verranno inoltre chiusi tutti gli impianti sciistici e sarà sospeso il campionato di calcio, così come le manifestazioni sportive di ogni genere e livello. I locali come bar e ristoranti dovranno chiudere tassativamente alle 18.

Mentre in Cina le condizioni migliorano con un’inversione di tendenza nel contagio, si registrano i primi morti in Germania, dove la curva di crescita del contagio pare la stessa che in Italia, anche se con una settimana di ritardo. Ma il virus si allarga a nuovi paesi e l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha dichiarato che il rischio di pandemia globale è concreto.