Il latte fa bene o fa male?

Per chi ama il cinema di qualità e l’inchiesta giornalistica, questa sera appuntamento imperdibile al cinema Beltrade di via Oxilia 10. Alle 21.30 sarà infatti presentato il film di Andreas Pichler Il Sistema Latte, un viaggio che ci conduce nella produzione del latte, dalle piccole fattorie familiari ai colossi multinazionali che controllano il mercato mondiale.

Con immagini di grande impatto e sorprendenti interviste ai protagonisti di questo sistema di produzione, Pichler svela man mano le ipocrisie e i danni che caratterizzano la trasformazione globale di questo settore. Dall’uso dei mangimi alla gestione della materia prima, dalla ricaduta sull’ambiente e al rapporto tra politica e lobbisti, dalle sorprendenti qualità nutritive del latte alla sua trasformazione in un oggetto di marketing chimicamente trattato.

Il film apre una finestra rivelatrice su un’industria che produce ricavi altissimi, condiziona fortemente il rapporto con l’ambiente circostante e sta portando al fallimento migliaia di contadini in Europa. Un documentario che da la possibilità di conoscere meglio il mondo nel quale viviamo e il sistema economico che lo domina.

L’occasione di questa sera è anche quella di incontrare e dialogare con il regista Andreas Pichler che sarà presente con Andrea Di Stefano, presidente di Cascina Cuccagna che è partner dell’evento. La proiezione in sala è organizzata con Movieday, l’innovativa piattaforma di cinema on demand che permette a chiunque di organizzare proiezioni al cinema. Un meccanismo di distribuzione dal basso che favorisce la scelta e la partecipazione del pubblico.

Impostazioni privacy