Boccaperta in scena al Teatro Pacta Salone

Al Teatro Pacta Salone, dal 12 al 14 gennaio, va in scena, il monologo di formazione Boccaperta, di Tommaso Urselli. Uno spettacolo incentrato sul tema dell’identità nel periodo preadolescenziale, con Dario Villa e la regia di Paola Manfredi.
La trama racconta di un ragazzo con la vocazione alla rappresentazione e al trasformismo, che mette in scena la propria famiglia, i personaggi e alcuni episodi adolescenziali di provincia, raccontandoli in una chiave ingenua e surreale, al suo confidente e supereroe: il proprio amico immaginario.
Boccaperta, è ambientato in Puglia, tra gli anni  Sessanta e  Settanta. L’unico protagonista, interpretato da Dario Villa, racconta l’aria pesante che si respira all’interno di una famiglia e di una piccola comunità pugliese, chiuse mentalmente e del tutto impreparate ad affrontare la crescita, anche sessuale, di un adolescente.

Attraverso la rappresentazione di se stesso e del mondo che lo circonda, il personaggio realizza un monologo di formazione a più voci. Riuscirà, alla fine, a raggiungere l’oggetto del suo desiderio, un paio di jeans, grazie all’amico immaginario, poco prima che quest’ultimo sparisca per sempre nel nulla.

.

Impostazioni privacy