Primo simulatore di volo installato a Malpensa

È stato installato a Milano Malpensa il primo simulatore di volo del Boeing 737-800.

Strumento di di nuova generazione è stato ideato dalla Rockwell Collins con la collaborazione di SEA.

Il moderno simulatore, primo a Milano e considerato uno dei più moderni d’Europa, è appena stato collocato nella nuova sede di Ansett, compagnia australiana indipendente che gestisce centri di addestramenti al volo in Australia.

E’ stato collocato a Milano Malpensa nella struttura di Ansett Aviation Italia costruita tra il terminal 1 e 2. Possiede quattro postazioni per la formazione e l’addestramento dei piloti ed entrerà in funzione a gennaio.

Il direttore generale Flavio Sordi e i piloti che hanno verificato il simulatore confermano che, oltre a riprodurre attendibilmente l’esperienza di pilotaggio di un aeromobile, permetterà ai piloti di addestrarsi e di eseguire gli esami di rinnovo della propria licenza.

Si tratta di un investimento di 100 milioni di euro con una novità importante: oltre ai simulatori per gli aerei passeggeri saranno installati anche quelli del Canadair Cl-415, l’aereo antincendio per eccellenza. Tale progetto è iniziato tre anni fa e fra qualche tempo sarà messo in atto.

L’obiettivo futuro di Ansett è di raddoppiare le macchine e l’addestramento degli assistenti di volo. Il centro avrà nel tempo un’espansione tale da consentire anche una ripercussione economica positiva sulla città.

Impostazioni privacy