Due edifici da restituire alla città, approvato il bando

Il Comune di Milano ha approvato le linee guida del bando di assegnazione per due edifici abbandonati da ristrutturare e restituire, così, ai cittadini.

Si tratta dell’immobile di viale Jenner angolo via Livigno, un ampio edificio con una piccola zona di verde annessa, a suo tempo destinato a docce pubbliche, e di quello di via Civitavecchia, vicino al parco Lambro, realizzato nell’ambito di alcuni palazzi di edilizia residenziale pubblica e destinato, in progetto, alla realizzazione di un piccolo complesso termale e centro benessere (chiamato “casa dell’acqua”) affiancato da uno spazio caffetteria/tavola fredda.

 Gli avvisi pubblici seguiranno le stesse regole: i fabbricati verranno assegnati in concessione d’uso per un periodo di 30 anni ad Enti del Terzo settore, saranno destinati ad attività sociali, culturali, educative o formative, con l’onere per l’assegnatario di portare a termine tutti gli interventi di recupero edilizio e impiantistico necessari per il primo ingresso, e tutti quelli a seguire di manutenzione e di mantenimento. Sarà possibile dedicare una porzione dello spazio ad attività commerciali, di vendita e di ristoro, funzionali alla sostenibilità economica del progetto e alla sua durata nel tempo.

Gabriele Rabaiotti,  assessore alla Casa e ai Lavori pubblici :”Sono due strutture importanti, di dimensioni notevoli che vogliamo sottrarre al degrado e che ci piacerebbe potessero rappresentare in futuro delle nuove centralità per questi quartieri. Così come ci auguriamo che la loro attivazione aumenti le opportunità di incontro e di socializzazione, di lavoro e di occupazione, e in generale di risposta ai bisogni dei residenti. Il nostro obiettivo è riempire gradualmente tutti i vuoti cittadini, sostituendoli con dei pieni che siano ricchi di senso per chi vi abita intorno”.

Impostazioni privacy