“TréntaMi IN VERDE”, nuovo progetto di zona 30 in zona Parco Trotter

Durerà fino a domenica con diversi eventi previsti il lancio a NoLo di “TréntaMi IN VERDE”, il progetto con cui associazioni del quartiere e Comune sperimenteranno una “Zona 30” voluta da Genitori Antismog e FIAB Milano Ciclobby e realizzata dall’architetto urbanista Matteo Dondé insieme ai cittadini di NoLo Social District e del collettivo MoBì.

Verrà ristretta la carreggiata di via Rovereto per dare spazi a nuove piante, con un ampliamento dei “golfi”dei marciapiedi, all’accorciamento degli attraversamenti pedonali e al rifacimento dell’ingresso del Parco Trotter.

“La più grossa critica, se così di può chiamare, ricevuta a seguito della prima sperimentazione che abbiamo realizzato nel 2018 al Corvetto è che era durata troppo poco – ha dichiarato l’architetto urbanista Matteo Dondé – così quest’anno a NoLo, anche grazie alla grande collaborazione ricevuta dai cittadini del quartiere, abbiamo progettato l’intervento per una durata di 3 mesi. L’obiettivo di questi interventi di urbanismo tattico è di far toccare con mano i vantaggi della velocità ridotta e della riqualificazione dello spazio pubblico creando il consenso necessario alla buona riuscita dell’intervento finale”.

Impostazioni privacy