Il futuro del fumetto italiano: Vinci Cardona

Alcune volte capita di conoscere una persona e trovartici subito in sintonia, sentire che potresti andare avanti a parlare, ridere e scherzare per ore senza stancarti; recentemente tutto ciò mi è successo incontrando Vinci Cardona.

https://www.edizionibd.it/blog/155-intervista-a-vinci-cardona-vincitore-del-lpc-2016

Vincenzo Cardona Albini, classe 1995, nato a Roma ma cresciuto a Genova, vive a Milano dal 2014, anno in cui si iscrive all’Accademia di belle arti di Brera. Appassionato di fumetti fin da quando ha memoria, comincia la sua scalata al successo partecipando ai concorsi del settore fino a vincere, nel 2016, il Lucca Project Contest – Premio Giovanni Martinelli, che gli è valso la pubblicazione del suo progetto Black Gospel – Un Vangelo Western con Edizioni BD.

Incontro Vinci un caldo pomeriggio di inizio marzo, ci presenta un’amica in comune, fin dal primo momento si presenta come una persona allegra, solare e bendisposto ad un’ennesima intervista sulla sua vita e il suo lavoro. Quella che doveva essere una sessione di domande e risposte preconfezionata si trasforma quasi all’istante in un accattivante conversazione su tematiche che interessano e appassionano entrambi: “Le tue ispirazioni” diventano una chiaccherata sulla bellezza estetica dei grandi del fumetto, “Il tuo passato” si trasforma in confessioni private, “I progetti futuri” mutano in una discussione su storia e culture. Chi ci avesse osservato passando non avrebbe mai sospettato che fosse un incontro di lavoro, avrebbe solamente visto tre persone come tante che si godono il bel tempo al parco Solari.

Vinci è un astro nascente del fumetto italiano con davanti a sé un futuro definito ma, cosa più importante, è un ragazzo di 23 anni che si gode la vita e coltiva le sue passioni.

https://www.projectnerd.it/2018-07-vinci-cardona-e-black-gospel-in-tour/

È possibile seguire Vinci sui classici social network o sul suo sito, dove ha recentemente pubblicato un’anteprima di settanta pagine del suo prossimo fumetto Une chanson pour Jeanne Darc.

https://www.facebook.com/vincicardona/

https://www.instagram.com/vincicardona/

https://vincicardona.wixsite.com/fumetti?fbclid=IwAR0ZhNPinAPYm5YLhfeBJkxRBvAvadmQE95ueJ3pZj9eSavhZMGLQj9RU5A

Impostazioni privacy