Duomo di Milano, spariscono le palme: come cambia la piantumazione della cattedrale metropolitana

Duomo di Milano, via le palme. La piantumazione della cattedrale cambia: la struttura sarà gestita da altri partner. Il nuovo progetto.

Curiosità e stupore, ma anche un pizzico di sdegno. Non si sono fatte mancare nulla le palme che per anni – nel passato recente – hanno costeggiato il Duomo di Milano. Chi le trovava innovative, chi invece ci vedeva troppo kitsch e chi, infine, avrebbe preferito vederci altro. Questi ultimi saranno accontentati.

metro vicino al duomo Milano
Metro Milano – milano.cityrumors.it

Le palme lasceranno il posto a un nuovo tipo di piantumazione firmata Zegna: sarà lui il partner che renderà la flora del Duomo ancor più particolare. Niente di anacronistico, ma canfore, rododendri e fiori bianchi di fidelfo delle alpi biellesi. L’azienda leader nel campo dei beni di lusso e dell’arredamento, ma anche del lifestyle, si è aggiudicata il bando pubblico del Comune e, a partire dal 2024, dovrà dare una impronta diversa al contorno della cattedrale.

Via le palme dal Duomo: Zegna “cambia” la cattedrale

Ancora ritenuta un punto di riferimento per storia e tradizione: Zegna, infatti, dopo l’estrosità di questi anni, vuole tornare all’essenziale colpendo nel segno. Questo vuol dire anche maggior sostanza senza dimenticare l’importanza dell’effetto sorpresa: motivo per cui l’annuncio del nuovo progetto sarà fatto al Salone del Mobile 2024. Appuntamento che coinciderà con la ripartenza di certe attività: la soddisfazione di poter rappresentare Milano e il proprio credo è duplice, sia sul piano della progettualità che su quello delle possibilità di fare ulteriormente mercato.

duomo
Il Duomo si prepara a cambiare

Se Zegna ridisegna il Duomo con il contorno verde, significa che non conta solo il pollice ma tutta la mano. L’azienda cattura le peculiarità fra storia e tradizione per metterle al servizio di una metropoli rinnovata che non dimentica le proprie radici. Soddisfazione da parte del Sindaco Sala che annuncia: “Palme addio, abbiamo ricevuto tanti bellissimi progetti ma quello di Zegna che rimette al centro l’aiuola di Piazza Duomo ci ha colpito perchè è qualcosa che restituisce attenzione e sensibilità alla biodiversità e al rispetto della natura. Milano guarda all’ambiente, ma anche al futuro.

Impostazioni privacy