Milano Marathon 2024: mappa e percorsi suggeriti, come cambia la viabilità

Torna la Milano Marathon, anche nel 2024 la gara cambia radicalmente la mobilità del territorio fra sport e socialità: i nuovi percorsi.

Milano accoglie lo sport con un’idea definita di socialità. Questo l’intento della Wizz Air Milano Marathon. Un’iniziativa che torna, in maniera completamente rinnovata, dopo il successo del 2023. Si parte da piazza del Duomo e verranno toccati alcuni dei punti cardine della città, in quella che – ancora oggi – viene considerata “una fra le maratone più veloci d’Italia e tra le più rapide a livello internazionale”.

Maratona Milano
Milano Marathon 2024 (ANSA-MilanoCityRumors.it)

Numerosi, infatti, sono gli atleti che realizzano il proprio record personale tra le strade meneghine. A proposito di strade: quel che conta è il percorso. Anche quest’anno, i chilometri da percorrere sono oltre 42. I partecipanti confermati toccano quota 8mila, il 40% dei quali viene dall’estero. In particolare Francia, Regno Unito, Belgio, Irlanda e Germania.

Milano Mararthon 2024, i percorsi indicati

Si passerà attraverso il Teatro alla Scala, Brera, San Babila, il Castello Sforzesco, Largo Cairoli, ma anche City Life e il Portello. La restante parte del percorso – composto da 19 chilometri nel centro cittadino – si snoda attraverso QT8, San Siro, Trenno e la zona del Gallaratese, infine si rientra verso il Duomo. I varchi principali verranno chiusi tutta la giornata. Almeno fino alle 16.00. Subito dopo sarà dato il via alle operazioni di smaltimento e smantellamento.

Milano Maratona
Torna la competizione sul territorio meneghino (ANSA-MilanoCityRumors.it)

Successive a quelle che saranno le dinamiche di premiazione e riconoscimento. Soddisfazione anche da parte del Sindaco Sala che ricorda come Milano sia sempre un fiore all’occhiello anche per quanto riguarda lo sport: “Occasione di riscatto non indifferente”. L’esempio necessario, almeno secondo le istituzioni, che anticipa Milano-Cortina 2026.

Leggi anche: Rho, scoppia la rissa in un locale e volano sgabelli: cinque in ospedale, indaga la Polizia

Aspettando Milano-Cortina

Le “prove generali” dovranno andare bene per poi disporre al meglio le necessità e relative urgenze rispetto a quella che si preannuncia una prova del nove attesa da tempo. In città sono tutti desiderosi di capire chi taglierà per primo il traguardo, i grandi eventi meneghini sono già partiti allo start.

Impostazioni privacy