Milano, via libera all’aumento di questi biglietti ATM: l’ira dei cittadini

La notizia che nessuno desiderava è purtroppo stata ufficializzata, scatteranno gli aumenti per i biglietti ATM con nuove tariffe.

I cittadini non sono affatto felici di questa novità perché, ovviamente, porterà per la città di Milano una spesa decisamente maggiore per quanto riguarda il trasporto pubblico. In un momento storico in generale di difficoltà per tutti, con una condizione che sembra essere sempre più complessa per le famiglie tra aumenti generalizzati e inflazione, una notizia di questo tipo non aiuta.

aumenti ATM
Aumentano i biglietti ATM a Milano (milano.cityrumors.it)

La delibera è avvenuta a maggioranza con un nuovo piano che serve proprio a contrastare i costi relativi all’inflazione. Il rialzo che si temeva non basterà nemmeno per i 10 milioni di euro che sono necessari per andare ad evitare ulteriori problemi.

Aumentano i ticket ATM a Milano da gennaio

Comune e città di Milano hanno stanziato quasi 9 milioni di euro per coprire i conti, il Comune di Monza, insieme a Regione e Provincia si sono fatti carico dell’importo rimanente. La questione comunque non è stata risolta del tutto e da qui la decisione di far scattare un aumento anche se, per il momento, non sarà generalizzato quindi non proprio per tutti ma solo per alcuni.

ATM Milano
Nuove tariffe per i mezzi pubblici (milano.cityrumors.it)

Nello specifico saranno i ticket di più giorni i più colpiti con un aumento che potrebbe essere variabile tra i 3 e i 6 euro in più. Sostanzialmente quindi chi ha altri tipi di biglietti o che comunque sottoscrive abbonamenti differenti non dovrà fare chissà quale spesa. Per quanto concerne il tre giorni dalla data di convalida il costo base è di 13 euro per la fascia 1-3 quindi si può utilizzare all’interno di tutta Milano che, stimando al giorno sono praticamente poco più di 4 euro per muoversi liberamente. Invece quello in fascia 1-9 che praticamente consente di spostarsi ovunque ha un costo più elevato, 28.50 euro quindi poco meno di 10 euro al giorno ma la mobilità è veramente garantita.

Questi sono quelli che saranno intaccati dall’aumento, restano quindi invariati i prezzi del giornaliero, dei carnet e degli abbonamenti settimanali, mensili o annuali. Coloro che vogliono quindi possono anche semplicemente fare un giornaliero o un settimanale se ritenuto più conveniente a parità di condizioni.

La novità si applicherà a partire dal mese di gennaio quindi si conta una media di 3 euro in più per i titoli con meno zone e fino a 6 euro in più in quello che comprende più aree. Questi sono comunque i titoli meno usati dalla cittadinanza ma più che altro acquistati dai turisti poiché nell’area di Milano, coloro che si muovono con i mezzi pubblici abitualmente, hanno l’abbonamento e coloro che non lo hanno possono acquistare un ticket normale.

Impostazioni privacy