Università di Milano, migliore in Italia per i corsi di medicina. Ecco perché l’ateneo è il più ambito

L’Università degli Studi di Milano è la migliore università italiana per i corsi di laurea in medicina e biologia. Perché l’ateneo è così ambito? Le motivazioni e la classifica delle altre università d’Italia

Secondo l’analisi delle università italiane e dei corsi di laurea più ambiti in Italia, l’Università degli Studi di Milano è risultata essere la migliore secondo gli esperti accademici. Ad oggi, nel panorama italiano, il corso di laurea in medicina è uno dei più ambiti in Italia e conta circa 33 mila laureandi.

università milano
La migliore università d’Italia è a Milano. Il corso di Medicina e biologia è il migliore secondo una classifica stilata dagli esperti accademici americani (web) milano.cityrumors.it

Secondo i principali accademici statunitensi che hanno sviluppato l’analisi, l’Università di Milano rappresenta la migliore opportunità per chi è interessato alla medicina umana. I motivi? Sicuramente la scelta di metodologie usate nell’ambito accademico, così come la ricerca all’avanguardia e una informazione che punta alla pratica.

La classifica delle migliori Università d’Italia

Tra le più autorevoli in Italia, l’Università degli Studi di Milano si classifica, secondo una ricerca pubblicata sulla piattaforma di apprendimento Preply, la migliore in ambito medico-biologico. Lo studio sviluppato da accademici americani ha esaminato le classifiche accademiche di U.S. News in collaborazione con l‘istituto di analisi Clarivate, analizzando i 10 corsi di laurea più popolari nelle principali città universitarie italiane.

Migliori università di Milano
La migliore università d’Italia è a Milano. Il corso di Medicina e biologia è il migliore secondo una classifica stilata dagli esperti accademici americani (web) milano.cityrumors.it

Le scienze sociali sono tra gli studi scelti nel primo anno di università tra gli universitari. In merito, gli esperti raccomandano l’Università degli studi di Roma “La Sapienza” come istituzione leader in questo ambito disciplinare. Ma nella Capitale non si studia bene solo l’area sociale. Si distingue anche per i corsi di matematica, fisica, ingegneria meccanica ed ecologia. Secondo il report americano, La Sapienza ha ricevuto le valutazioni positive degli esperti in un numero così vasto di discipline che nessun’altra città universitaria è riuscita mai a superare.

Per gli aspiranti psicologi, invece, la miglior facoltà si trova nella città di Padova. Qui, l’ateneo si distingue per l’eccelso lavoro di ricerca nel campo della psicologia e offre ai futuri dottori un ambiente stimolante. Ma l’Università degli Studi di Padova si distingue anche per i suoi corsi di ingegneria elettronica, valutati i migliori rispetto ad altri atenei italiani. Mentre, dall’altro lato della medaglia, sempre secondo gli esperti, la “peggiore” università dove intraprendere un percorso accademico è Pavia.  I dati analizzati evidenziano che gli esperti universitari valutano in modo particolarmente negativo i dipartimenti di informatica, biologia ed ingegneria elettrotecnica.

LEGGI ANCHE: >>> 54enne picchiato e chiuso nel bagagliaio dell’auto da tre giovani. Terzo caso al Parco delle Cave a Milano

LEGGI ANCHE: >>> Invalidi 2024: le agevolazioni si impennano e non si paga praticamente nulla, gioia sociale

Come si è sviluppata l’analisi

L’analisi è stata condotta a gennaio 2024 al fine di determinare quali siano i migliori atenei italiani dove frequentare i diversi corsi di laurea. Così sono state selezionate le dieci città universitarie più grandi e le dieci facoltà più popolari in Italia.

I dati usati dagli esperti per sviluppare l’analisi sono stati estrapolati dalla classifica delle migliori università pubblicata dalla U.S. News con l’aiuto dell’istituto di analisi Clarivate. Le valutazioni e le recensioni degli accademici sono state poi trasferite in un sistema di punteggi e i dipartimenti delle diverse città universitarie sono stati confrontati e classificati in base ai punteggi ottenuti.

La città che ha ottenuto il punteggio nel totale più alto rispetto alle altre è stata dichiarata la città più indicata in cui intraprendere un percorso universitario. L’eccellenza italiana in fatto di studi è notizia risaputa da anni. Bisognerebbe, poi, valutare il post laurea. Per fortuna, su quello non è stata ancora stilata alcuna classifica.

Impostazioni privacy