Milano, Unicredit cambia sede: il rinnovo costa caro. Cifre da capogiro

Grandi novità in casa Unicredit. Addio alla storica torre di Gae Aulenti: il progetto per la nuova sede di Milano è davvero ambizioso

Gruppo bancario fondato come UniCredito Italiano nel 1998, Unicredit ha la propria sede legale e direzione generale a Milano, nella Unicredit Tower di piazza Gae Aulenti. Realizzata nell’ambito del progetto di rinnovamento di Porta Nuova, è ad oggi il grattacielo più alto d’Italia con i suoi 231 metri e già durante la sua costruzione, avvenuta tra il 2009 e il 2012, era considerata così come oggi il simbolo della città di Milano. Unicredit, però, è pronta ad abbandonarlo: ecco il progetto per la nuova sede.

Unicredit cambia sede
Unicredit cambia sede: ecco il progetto sensazionale (milano.cityrumors.it / ansafoto)

Inaugurata nel febbraio del 2014, la Torre UniCredit sta per compiere dieci anni. Si tratta di un traguardo molto importante per l’iconico grattacielo milanese, che ad oggi ospita ogni giorno circa 4mila dipendenti. Acquisita dal fondo sovrano del Qatar nel 2015. In queste ultime ore, però, è stata annunciata un’importante novità per quanto riguarda il gruppo bancario milanese: presto ci sarà una nuova sede.

Leggi anche – San Siro, accordo raggiunto con i residenti: sì ai concerti estivi, ma con un ultimatum. Cosa deve cambiare

Leggi anche – Emergenza anestesisti, negli ospedali lombardi sostituiti dagli specializzandi

Unicredit, addio all’Unicredit Tower: nuova sede in Scalo Farini

Nel 2023, Unicredit, Hines e Prelios si sono aggiudicati lo Scalo San Cristoforo e lo Scalo Farini. Proprio in quest’ultimo luogo dovrebbe essere costruito il nuovo campus Unicredit, che qui riunirà tutti i dipendenti della sede centrale. A rivelarlo è Bloomberg, che aggiunge anche che il progetto ha come data di trasferimento previsto fissata per il 2030. L’offerta con cui Unicredit si è aggiudicata Scalo San Cristoforo e Scalo Farini, all’interno della gara d’appalto indetta da Fs Sistemi Urbani, è stata di 500 milioni di euro, progetto a cui hanno collaborato anche Prelios come manager e Hines come sviluppatore.

Unicredit cambia sede
Unicredit cambia sede: coinvolto Scalo Farini, progetto da un miliardo (milano.cityrumors.it / ansafoto)

Secondo le prime anticipazioni, pare che la nuova sede Unicredit punterà tutto sulla flessibilità lavorativa e quindi darà ai dipendenti aziendali la possibilità di scegliere tra il lavoro in sede e lo smart working, ormai capillarmente diffuso in tutt’Italia. Questo consentirà al colosso bancario di risparmiare circa il 30% sui costi di gestione della struttura, rispetto a quanto invece viene speso oggi.

Scalo Farini: non solo Unicredit

Nello Scalo Farini, però, sempre a partire dal 2030 non troverà sede solo Unicredit ma anche l’Accademia Delle Arti di Brera, che qui inaugurerà una nuova sede. Il 22% degli spazi sarà poi finalizzato all’housing sociale e all’edilizia convenzionata. Ampio spazio, infine, dedicato al verde: non mancherà infatti un grande parco dove dipendenti, abitanti e passanti potranno godersi un po’ di tranquillità.

Impostazioni privacy