Risotto al cavolfiore, lo preparo con una ricetta che è una delizia per tutta la famiglia

Fatti conquistare dalla cremosità e dal profumo inebriante del risotto al cavolfiore, un primo piatto da completare come vuoi tu 

Il risotto al cavolfiore è sicuramente uno dei piatti più amati della cucina italiana, in grado di riscaldare durante le fredde serate invernali e di accontentare anche i palati più raffinati con una cremosità e un profumo da far venire l’acquolina in bocca. Il cavolfiore è molto apprezzato dai cuochi soprattutto per la versatilità che lo contraddistingue, è infatti un alimento dal sapore delicato e facilmente accostabile ad altre pietanze, perfetto per sfoggiare tutta la creatività di cui si è capaci in cucina.

Come preparare il risotto al cavolfiore
Una ricetta facile e veloce per preparare un buonissimo risotto al cavolfiore – milano.cityrumors.it (Youtube)

La ricetta che oggi abbiamo selezionato per voi lettori è molto leggera e di agevole preparazione anche per chi non è solito destreggiarsi tra i fornelli. Seguendo dei semplici passaggi che andrò a snocciolare, sarete in grado di preparare un risotto così cremoso e profumato da lasciare tutta la famiglia a bocca aperta, deliziando il palato anche dei più piccoli, notoriamente noti come i giudici più severi della cucina di casa. Detto ciò, passiamo subito ad elencare tutti gli ingredienti necessari per iniziare a cucinare.

Come cucinare il risotto al cavolfiore

Il piatto che andremo a preparare si adatta anche a chi non ama mangiare il cavolfiore intero, preferendo magari un diverso tipo di preparazione nella quale non è previsto come ingrediente principale ma comprimario, abbinato a ciò che preferiamo. Nonostante la ricetta da noi scelta sia vegetariana, è possibile ovviamente adattarla al nostro personale gusto aggiungendo una salsiccia, dello speck o del guanciale croccante. Divertitevi a dare un tocco del tutto personale al vostro piatto e inserite, oltre agli ingredienti base, quelli che più vi piacciono.

Come preparare il risotto al cavolfiore
Una ricetta completamente vegetariana da gustare con tutta la famiglia – milano.cityrumors.it (Youtube)

Gli ingredienti necessari possono essere acquistati tranquillamente al supermercato di fiducia e, con un’attenzione particolare al portafoglio, rientrano tra i prodotti particolarmente economici, e sono: cipolla, cavolfiore, riso, burro vegetale, olio extravergine di oliva, noce di burro, pepe e sale. Una volta che avrete acquistato tutto il necessario mettetevi in postazione e seguite il procedimento.

Preparate il brodo vegetale, e durante la fase di cottura pulite il cavolfiore sotto un getto d’acqua corrente per poi inserirlo subito nella pentola contenente il brodo per 10 minuti (aiutatevi con un timer o si cuocerà troppo); tritiamo la cipolla e la mettiamo a soffriggere insieme all’olio d’oliva dentro una pentola. Passato qualche minuto aggiungete il riso al soffritto e, gradualmente, il brodo caldo. Tritate il cavolfiore servendovi di un mixer per ottenere una cremina da versare sul risotto e lasciate cuocere per 5 minuti. Aggiungete sale, una noce di burro e una spruzzata di pepe e il vostro gustosissimo risotto al cavolfiore è pronto per essere servito.

Impostazioni privacy