Milano, al via i servizi INPS per i pensionati presso gli Uffici Postali

I pensionati di Milano possono recarsi presso un Ufficio Postale e accedere a diversi servizi INPS dedicati.

Dal cedolino della pensione alla certificazione unica, la vita per i pensionati sarà più semplice in 87 Comuni della Provincia di Milano.

Poste Italiane e INPS servizi
INPS e Poste Italiane, le novità – Milano.cityrumors.it

La digitalizzazione è un obiettivo importante degli ultimi anni. Tramite la tecnologia si cerca di velocizzare l’inoltro delle istanze, di rendere più pratica la comunicazione tra enti e contribuenti, di svolgere comodamente da casa molte procedure. Ma non dobbiamo dimenticare che milioni di italiani non sono nati con un computer o uno smartphone in mano. Sono stati catapultati in un’era tecnologica senza alcun aiuto nel comprendere questo nuovo mondo. Si ritrovano a dover utilizzare lo SPID come sistema di autenticazione per accedere a numerosi servizi online e navigare sui siti.

È come essere catapultati in una nazione straniera dove si parla una lingua sconosciuta ed incontrare persone che pretendono di essere comprese. Insomma, per chi è tecnologicamente poco pratico c’è ancora bisogno del contatto faccia a faccia e di interfacciarsi con le persone, non con uno schermo.

I servizi per i pensionati recandosi alle Poste, le novità a Milano

In 87 Comuni della provincia di Milano sono partiti i servizi INPS presso gli Uffici Postali. Si potrà richiedere il cedolino della pensione, la certificazione unica, il modello OBIS M riassuntivo dei dati dell’assegno pensionistico semplicemente recandosi presso le sedi postali del Comuni sotto i 15 mila abitanti.

servizi INPS in Poste Italiane a Milano
Arrivano i servizi INPS in Poste – Milan.cityrumors.it

L’iniziativa fa parte del progetto Polis che mira a trasformare gli Uffici Postali dei piccoli centri in case dei servizi digitali. Sarà a disposizione degli utenti uno sportello unico volto a semplificare e velocizzare l’accesso per i pensionati ai servizi della Pubblica Amministrazione.

A Noviglio, in più, i cittadini possono approfittare del servizio noto come “Atti di Volontaria Giurisdizione” per presentare istante di “Nomina Amministratore di Sostegno e “Rendicontazione Stato Patrimoniale Assistito”.

Al momento si possono richiedere presso gli Uffici Postali i certificati pensionistici e giudiziari. A breve si aggiungeranno i certificati anagrafici e di stato civile nonché la carta di identità elettronica, il codice fiscale per i bambini appena nati, il passaporto e tanti altri servizi utili.

I prodotti di Poste Italiane, dunque, aumenteranno includendo anche i servizi INPS dedicati ai pensionati. E come se non bastasse l’azienda italiana sta realizzando il progetto “Spazi per l’Italia” ossia una rete di co-working che prevede la creazione di 250 siti smart interconnessi come frutto della valorizzazione di immobili aziendali.

Impostazioni privacy