Bloccato contrabbando di panettoni tra Italia e Svizzera: oltre 100 prodotti sequestrati

L’auto stipata con più di 100 panettoni made in Italy è stata bloccata alla Dogana dopo aver oltrepassato il confine svizzero. Fermato il contrabbando di Natale proveniente da una pasticceria italiana 

Ha provato a passare la frontiera con l’auto carica di golosi panettoni italiani di contrabbando, destinati al mercato svizzero.  Per riuscirci l’autista ha scelto un valico doganale privo di un presidio attivo 24 ore su 24.

contrabbando panettoni
bloccato contrabbando di panettoni dall’Italia alla Svizzera. Fermata dai doganieri macchina con 100 panettoni (ansa) milano.cityrumors.it

 

Sembrava andasse tutto liscio quando, invece, una volta entrato in territorio svizzero con l’automobile stipata di scatole di dolciumi italiani, è stato fermato dagli uomini dell’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (Udsc). Il fermo è avvenuto all’interno del territorio comunale di Stabio, ovvero il primo Comune ticinese che si incontra passando il confine di Stato di Cantello, in provincia di Varese.

100 panettoni di contrabbando

La macchina con a bordo oltre 100 panettoni non dichiarati è stata fermata lo scorso 11 dicembre intorno le 22 di sera. Come ha poi ammesso il conducente del mezzo,  la macchina stipata di prodotti dolciari era entrata in Svizzera pochi minuti prima oltrepassando la dogana di Stabio, dove i controlli non sono stabili h24.

Ernst Knam, quanto costano i panettoni
bloccato contrabbando di panettoni dall’Italia alla Svizzera. Fermata dai doganieri macchina con 100 panettoni (ansa) milano.cityrumors.it

 

La merce sequestrata dai doganieri è risultata provenire da una pasticceria italiana,  e gli stessi uomini della dogana svizzera hanno dichiarato che “era destinata al contrabbando su suolo svizzero attraverso una ditta del Sopraceneri” (ovvero una parte di territorio del Canton Ticino posta a Nord del passo del Monte Ceneri).

Il guidatore

Il guidatore della macchina incriminata era un dipendente della ditta svizzera a cui era intestato il veicolo fermato. Il carico di panettoni italiani erano dislocati in 17 scatole all’interno del mezzo, ma, come dopo si è capito, costituivano solo una parte del carico totale che ammontava a ben 600 panettoni pronti per essere importati nei successivi viaggi dall’Italia alla Svizzera.

L’ufficio federale, come prevede la normativa doganale per il traffico commerciale, ha multato il guidatore e predisposto lo sdoganamento dei panettoni.

LEGGI ANCHE: >>> Bande giovanili, trapper e maranza: chi sono i 16 arrestati a Milano. 520 indentificati | VIDEO

LEGGI ANCHE: >>> Armi, mazze e droga: cosa c’era nelle case di Baby gang e trapper. 40 arresti e 70 denunciati | VIDEO

Il panettone più buono del mondo

Se il panettone va così a ruba tra i prodotti alimentari importati all’estero è, molto probabilmente, perché l’Italia ha i migliori pasticceri al mondo. A confermarlo, quest’anno, è il campionato mondiale di panettone a squadra dove il nostro Bel Paese ha vinto il primo posto.

A salire sul podio più alto della manifestazione, Panettone World Championship, è proprio l’Italia che quest’anno fa anche il triplete, ovvero vince non solo il primo posto ma anche i tre premi singoli: panettone classico italiano, panettone al cioccolato e innovativo salato. La gioia del capitano della squadra di vincitori, oltre che presidente dell’Accademia Maestri del Lievito Madre che ha organizzato la manifestazione, Claudio Gatti, è palese.

Da regolamento interno, con la vittoria del primo campionato mondiale di panettone a squadre l’Italia non potrà prendere parte alla prossima edizione, che si terrà tra due anni. Ma la gioia è talmente tanta che la pasticceria italiana festeggerà questo Natale 2023 nel migliore dei modi, con dolcezza e infinta passione per un’arte che rende tutti, grandi e piccini, felici e orgogliosi di essere italiani.

Impostazioni privacy