“Tutta casa, letto e chiesa” da domani al Menotti

Era il 1977 e in Italia, come nel mondo, si lottava per molti obiettivi e in molti modi. Alla Palazzina Liberty di Milano, in Largo Marinai d’Italia, andò in scena per la prima volta quell’anno Tutta casa, letto e chiesa di Dario Fo e Franca Rame, testo che affrontava la condizione femminile e in particolare le servitù sessuali delle donne ancora fortemente presenti, appoggiando il movimento femminista allora molto agguerrito e attivo.

Domani, martedì 13 novembre, lo spettacolo torna in scena al Teatro Menotti di Milano con protagonista Valentina Lodovini, dopo essere rimasto in scena durante questi decenni in oltre 30 paesi nel mondo.

Al centro della messa in scena di questo lavoro sulle donne e la loro condizione è… il sesso dell’uomo, la sua presenza oppressiva nella vita delle donne e che ne ostacola le richieste di parità e dignità a tutti i livelli. La narrazione si sviluppa illustrando la condiziona di differenti tipi di donna e di differenti situazioni.
Troviamo ad esempio una casalinga, la quale svolge un ruolo fondamentale nella propria famiglia, senza di lei sarebbero tutti perduti, ma di ricevere la considerazione che merita… per lei non se ne parla: resta comunque una domestica non pagata e un oggetto che deve assecondare le voglie sessuali del marito.
C’è la figura di un’operai, che subisce uno sfruttamento multiplo: in casa anch’essa come casalinga; in fabbrica così come anche gli uomini sono sfruttati; a letto dove quegli stessi uomini che subiscono non risparmiano a lei la sottomissione.

Le situazioni e i temi, così importanti e drammatici, sono esaltati dalla scrittura dissacrante di Fo e Rame e aggiornati al presente dalle qualità e dalla presenza di un’attrice come Valentina Lodovini. Paorle e corpo che ci fanno ridere con intelligenza di una delle questioni fondamentali della nostra società.

Lo spettacolo, per la regia di Sandro Mabellini, sarà in scena al Teatro Menotti di Milano dal 13 al 18 novembre.

TEATRO MENOTTI

Via Ciro Menotti 11, Milano – tel. 02 36592544 – biglietteria@tieffeteatro.it

ORARI SPETTACOLI

martedì, giovedì e venerdì ore 20.30

mercoledì e sabato ore 19.30 (eccetto le prime ore 20.30)

domenica ore 16.30

lunedì riposo

 

 

Impostazioni privacy