È tra le vie di Milano più amate dai turisti: i suoi vicoli sono un tripudio di colori

A Milano c’è una via coloratissima, molto amata dai turisti alla continua ricerca di tesori nascosti della città. Scopriamo qual è!

Milano, come molte grandi città, cela angoli nascosti e sorprese inaspettate. Tra le strade più pittoresche e amate dai turisti ne spicca in particolare una, che sta diventando sempre più popolare, neanche a dirlo, anche sui Social!

Milano via colorata
La via più colorata di Milano è tra le attrazioni più amate dai turisti – milano.cityrumors.it

Questa coloratissima via si è già guadagnata una certa fama grazie alla crescente tendenza dei viaggiatori moderni di esplorare tesori poco conosciuti, andando oltre alla mera visita ai monumenti. Scopriamola subito! 

Via Lincoln, la perla colorata di Milano

L’atmosfera vivace e caleidoscopica di Via Lincoln è senza dubbio arricchita dalle sue indiscusse protagoniste: graziose villette dipinte con brillanti sfumature pastello; le sue finestre e balconi sono adornati da piante e fiori, aggiungendo ulteriore fascino a questa strada, unica nel suo genere.

Via Lincoln, i suoi vicoli sono un tripudio di colori
Via Lincoln, i suoi vicoli sono un tripudio di colori – (Credits: Instagram via_lincoln) milano.cityrumors.it

Via Lincoln si trasforma così in un’oasi di tranquillità e bellezza, a soli passi dal caotico cuore pulsante della città, aggiudicandosi, tra l’altro, la dicitura di “Quartiere Arcobaleno” o “la Burano di Milano”.
Le sue radici affondano nel lontano Ottocento, quando la stazione di Porta Tosa fu abbattuta per fare spazio all’attuale stazione Centrale di Milano.

Ed è proprio in quest’area, che la Società Edificatrice Abitazioni Operaie (SEAO), che esiste ed opera ancora oggi nel capoluogo lombardo, volle creare un piccolo villaggio operario con l’obiettivo di fornire alloggi che fossero accessibili ai lavoratori ferroviari giunti nella zona. Fu così che vennero ideate e realizzate le caratteristiche villette dalle tinte pastello, con i loro giardini e terrazzi, nonché parte dell’ambizioso progetto “Città Ideale”.

Tuttavia, il suddetto progetto originario non si concretizzò mai completamente, e Via Lincoln ne rimase l’unica preziosa testimonianza: le pittoresche abitazioni, concepite inizialmente come soluzioni abitative semplici e convenienti, compongono ora una delle vie più apprezzate e visitate, oltre ad essere un ricordo di un’epoca passata. 

Insomma, Via Lincoln è molto più di una semplice strada: è un vero e proprio viaggio nel tempo agli anni in cui le case milanesi dalle fantastiche tinte pastello rappresentavano un progetto pionieristico di una “Città Ideale”. Se quindi dovessi passare per Milano, prenditi del tempo per andare alla scoperta del “Quartiere Arcobaleno”: ti ritroverai immerso in un’atmosfera unica, un tripudio di colori che continua a conquistare il cuore dei turisti, trasformando Via Lincoln in una delle mete più amate di Milano.

Impostazioni privacy