Lombardia, novembre nero per i trasporti: tutti gli scioperi previsti, date per data

Si prospetta un mese di possibili disagi per i passeggeri, gli scioperi saranno tanti. Le date ed il motivo.

Brutte notizie per chi utilizza i mezzi di trasporto pubblico, infatti in Lombardia ci sono diversi scioperi in programma. La regione si ferma per quanto concerne il trasporto tramite i mezzi pubblici, sul calendario ci sono le date da segnare onde evitare di bloccare dei propri attività a causa degli stop. La forte agitazione che c’è tra i lavoratori rischia di ripercuotersi sui migliaia di viaggiatori i quali potrebbero trascorrere ore ed ore in attesa di un autobus o di un treno.

Sciopero treni e bus
Occhio agli scioperi di novembre
Milanocityrumors.it

A partire da venerdì 10 novembre, con uno sciopero conclamato dal sindacato Al Cobas a partire dalle 8:45 sino alle 15:00 e dopo le 18:00 sino a sera le linee ATM di Milano potrebbero subire dei disagi, sono coinvolti tram, bus e metropolitane.

Sono previsti scioperi e possibili ritardi, attenzione ai disagi

Lo sciopero è indetto: “Contro la liberalizzazione, privatizzazione e gare d’appalto dei servizi attualmente gestiti dal gruppo ATM e per la reinternalizzazione dei servizi di TPL in appalto e/o subappalto; contro il progetto Milano Next per la trasformazione di ATM Spa in azienda speciale del comune di Milano e il conseguente affidamento diretto in House dei servizi, nonché per la loro gratuità; per la riattivazione del distanziamento tra conducenti e utenti con inibizione della porta anteriore per la salita e la discesa dei passeggeri; per la pulizia igienizzazione e sanificazione delle vetture degli ambienti”.

E ancora: “[…] Per la tutela della sicurezza dei lavoratori più esposti agli atti aggressivi, anche con sistema di protezione passivi; per chiedere la fruizione delle ferie per il personale viaggiante, piano aziendale assunzione e trasformazione dei contratti a tempo parziale, oltre all’aumento di €150 netti per tutti i lavoratori, al recupero degli insufficienti aumenti e dei contratti nazionali”.

Metropolitana
Possibili disagi anche per le linee metropolitane
Milanocityrumors.it

Non mancano inoltre rivendicazioni per “ulteriori tematiche di carattere aziendali attinenti, tra l’altro ad indennità, ferie, turni particolari e vestiario gli ultimi”. Nella giornata di venerdì 10 anche in Brianza ci sarà lo sciopero generale indetto dalla CGIL e Uil che coinvolgerà il teatro binario 7, ove alle 9.30 si svolgerà la manifestazione. Sono previsti scioperi anche per il 17 e 24 novembre.

Il 27 novembre 2023 diverse sigle sindacali hanno indetto uno sciopero di 24 ore per il personale addetto al trasporto pubblico locale. Le organizzazioni sindacali di base hanno proclamato lo sciopero nazionale autoferrotranvieri chiedendo, più garanzie. Attenzione dunque, si consiglia di consultare previamente le pagine ufficiali dei trasporti locali per assicurarsi che ci siano dei mezzi sostitutivi.

Impostazioni privacy