Milan-Rennes, 7 mila tifosi francesi invadono Milano: allerta sicurezza

Caos a Milano in previsione del match Milan-Rennes. Ecco i divieti imposti dalla Polizia e qual è la situazione attuale nel capoluogo lombardo

Giovedì 15 febbraio lo stadio di San Siro ospiterà i playoff di andata di Europa League e quindi vedrà sfidarsi il Milan contro il Rennes. Stefano Pioli, commissario tecnico del club rossonero, ha definito il Rennes come un avversario scomodo e da non sottovalutare: queste ultime ore sono quindi cruciali per sistemare gli ultimi dettagli e schierare in campo undici giocatori pronti a tutto, poiché portarsi a casa il match è la cosa più importante.

Milano invasa dai tifosi francesi
Milano invasa dai tifosi francesi: ecco il piano di sicurezza per Milan-Rennes (milano.cityrumors.it / ansafoto)

Se quindi a San Siro il club rossonero è concentrato e non ammette distrazioni, a Milano invece regna il caos. La città meneghina è stata letteralmente invasa dai tifosi francesi e, in previsione del match di domani sera, sono attese in totale 7mila persone, alcune delle quali presenti in città già da oggi. Ecco qual è la situazione attuale e come verrà gestita dalla Polizia.

Leggi anche – C’è un campo colorato vicino Milano con oltre 100mila tulipani di dieci specie diverse da raccogliere: dove si trova e come prenotarsi

Leggi anche – Sala torna su San Siro: “Se Inter e Milan non sono interessati, costretto a vendere”

Milano assalita dai francesi: 7mila tifosi del Rennes in città

Tra i 7000 attesi, quelli che destano più preoccupazione sono i 400 ultras tutti riuniti sotto la sigla Roazhon Celtic Kop 1991, il gruppo più importante della curva del Rennes. Le forze dell’ordine sono già al lavoro per garantire sicurezza a tutti i cittadini e, proprio in queste ore, le autorità stanno studiando un piano per poter gestire qualsiasi emergenza. Il problema principale è quello della capienza dello stadio Meazza: il settore ospiti accoglie infatti un massimo di 4359 persone, numero decisamente al di sotto di quello che ci si aspetta arriverà.

Milano invasa dai tifosi francesi
Milano invasa dai tifosi francesi: vietato l’alcol e altre norme precise (milano.cityrumors.it / ansafoto)

L’ipotesi è quindi quella di dedicare ai tifosi del Rennes un ulteriore spazio nel terzo anello rosso, confinante quindi con il settore ospiti. Attesi tra oggi e domani una decina di autobus provenienti dalla Francia, sebbene alcuni tifosi vengano anche in macchina o in aereo. Il punto di incontro di queste 7000 persone pare che sia l’Arco della Pace: qui, nella tarda mattinata di domani, dovrebbero radunarsi e quindi ritirare anche i loro biglietti in un hotel di piazza Fontana. A questo punto, dovrebbero salire in metro e dirigersi verso Lotto o Pagano, procedendo quindi in corteo per lo stadio.

Le misure di sicurezza

Nel frattempo, il Prefetto di Milano ha già stabilito alcune norme per la giornata di domani, con il fine di assicurare il sereno svolgimento della manifestazione e prevenire qualsiasi evento spiacevole. Dalle 8 alle 20 di giovedì, in centro Milano, corso Como, zona Darsena e zona Sempione sarà del tutto vietata ai locali la possibilità di vendere bevande alcoliche e superalcoliche, quindi anche l’alternativa di somministrarla in contenitori per l’asporto di qualsiasi materiale. Rimane aperta, invece, la possibilità di servire al tavolo i clienti. Nella zona di San Siro, il divieto riguarderà la fascia oraria 12-24.

Impostazioni privacy