Esenzione ticket sanitario E02 per chi vive a Milano: il modulo da compilare

L’esenzione del ticket sanitario è un beneficio per i cittadini con reddito basso e una specifica composizione del nucleo familiare.

Questo si può richiedere per la città di Milano ma anche per altre, così come in ogni Regione d’Italia, secondo un iter predisposto. Pur essendo ovviamente la legge con validità nazionale, ciò che cambia sono talvolta alcuni codici, perché oltre quelli base vi sono elementi aggiuntivi particolari, e anche l’iter da seguire.

ticket sanitario modulo compilare
Tikcet sanitario E02, a chi è rivolto (milano.cityrumors.it)

Per la città di Milano e quindi la richiesta del codice E02, si tratta di compilare un modulo e seguire una procedura molto semplice che va ripetuta però annualmente poiché di fatto il documento è soggetto a scadenza e quindi risulta necessario ripete sempre tutto per non perdere il beneficio.

Come richiedere l’esenzione ticket E02 a Milano

L’esenzione viene riconosciuta per patologia o per reddito, nel primo caso si procede alla richiesta con documentazione medica e tendenzialmente si tratta di un riconoscimento a lungo termine. Per quanto concerne l’esenzione classica, quindi legata a reddito e nucleo familiare, allora si procede semplicemente consegnando un modulo in cui si sottoscrive la propria condizione.

ticket sanitario E02 Milano
Come ottenere il ticket sanitario a Milano (milano.cityrumors.it)

Ognuno deve determinare sia il reddito personale e familiare, sia quelle che sono le caratteristiche specifiche, quindi presenza di minori, anziani, disoccupati. In questi casi vi sono dei codici particolari che servono appunto per poter ottenere un determinato sconto. Ad ogni esenzione corrisponde un pacchetto di benefici, non sono tutte uguali. C’è chi non paga totalmente quindi con uno sconto totale su visite e prestazioni mediche, farmaci e simili e poi c’è chi ottiene uno sconto o il pagamento di una cifra fissa per tutto.

Dal sito della Regione Lombardia ognuno può scegliere di che tipo di esenzione ha bisogno quindi reddito o altro, quindi andare sul codice relativo ad esempio E02 e scaricare il modulo da consegnare. In questo basta inserire codice fiscale, dati personali, segnalare se la domanda è personale o per terzi, dichiarare la composizione del nucleo familiare e sottoscrivere ovviamente ciò che è previsto per questo tipo di codice.

L’E02 si rivolge a disoccupati che appartengono a un nucleo familiare con reddito basso entro gli 8.263,31 euro, incrementati a 11.362,05 euro con coniuge e 516.46 euro per ogni figlio a carico. Si intendono soggetti a carico quelli che hanno un reddito inferiore a 2840.51 euro. Basta compilare con tutti i dati, avere i documenti fotocopiati e codice fiscale. La procedura è semplice e gratuita, basta consegnare il modulo all’ASL territoriale di competenza e si ricevere, se quanto sottoscritto è lecito, l’esenzione.

Impostazioni privacy