Quando dire “ti amo”: se si fa troppo presto o troppo tardi si può stroncare la relazione sul nascere

Qual è il momento perfetto per confessare il proprio amore alla nostra dolce metà? Il tempismo è più importante di quanto si possa pensare.

Dire il primo ‘ti amo’ alla nostra dolce metà non è un’impresa facile: queste due semplici parole hanno un potere emotivo enorme sulla coppia e definiscono il confine tra una conoscenza e l’impegno di una relazione a lungo termine. Per questo capire qual è il momento perfetto per pronunciarle è come cercare di risolvere un puzzle intricato e un po’ imbarazzante. L’amore è uno dei sentimenti più belli e profondi al mondo, tuttavia confessarlo apertamente nel momento sbagliato può risultare deleterio sia per la persona che confessa che per quella che lo riceve.

Coppia che litiga
Quando è meglio di Ti Amo per una coppia -MilanoCityRumors.it

Scegliere il momento giusto dipende principalmente dalle persone coinvolte, dalle dinamiche e dai sentimenti di entrambi. Non esiste una regola universale che impone di dire ‘ti amo’, ad esempio, dopo 4 mesi di relazione. Tuttavia ci sono dei segnali che possono farci capire quando è arrivato il momento di pronunciare le fatidiche parole. Ad esempio potremmo provare dei sentimenti profondi da molto tempo e viene davvero spontaneo pronunciare le due parole senza rifletterci troppo. Va bene dire ‘ti amo’ quando la frequentazione va avanti da diverso tempo, magari diversi mesi, e con il proprio partner si comincia già a parlare di un futuro insieme, quando ‘io’ diventa ‘noi’.

Dire ‘ti amo’ al proprio partner: quando farlo e non farlo per salvare la relazione

A volte basta semplicemente seguire il proprio istinto e fidarsi di quest’ultimo specie quando, come coppia, sono già stati vissuti dei momenti importanti della vita dell’uno e dell’altro. Quando abbiamo accettato tutto dell’altra persona, sia i suoi tratti positivi che negativi, allora sappiamo di poter pronunciare le fatidiche parole con una certa serenità. Tuttavia bisogna anche capire quando non è il momento adatto per dirlo e quando queste potrebbero invece rovinare una relazione. Primo tra tutti, mai dire ‘ti amo’ quando non si pensa veramente, soltanto per far felice l’altro o perché si sente la pressione di doverlo fare. Questo può capitare spesso nei primi tempi della relazione e potrebbe rovinarla sul nascere.

Qual è il momento perfetto per dire 'ti amo'
Dire ‘ti amo’ troppo presto o troppo tardi può distruggere la relazione – Milano.cityrumors.it

Mai dire di amare il proprio partner per manipolarlo o ottenere qualcosa in cambio: questo è il primo sintomo di una relazione tossica, assolutamente da non intraprendere. Meglio anche non dirlo durante un litigio, in cui le due parole potrebbero creare più confusione nel partner e reazioni inaspettate. Un altro consiglio è quello di non dichiarare il proprio amore in relazioni iniziate poco dopo la rottura di un’altra storia: si potrebbe ancora essere emotivamente coinvolti nel precedente partner e probabilmente la dichiarazione d’amore sarebbe falsa e senza un vero trasporto emotivo. E se non siete sicuri, aspettate: se siete davvero innamorati il momento giusto arriverà e sarà il vostro istinto a farvelo capire. Non siate frettolosi!

Impostazioni privacy