La tragedia del vendicatore di Thomas Middleton allo Strehler

Il regista Declan Donnellan porta sul palco del Piccolo Teatro Strehler lo spettacolo dell’autore inglese barocco Thomas Middleton. Una storia fatta di intrighi, omicidi di stato, travestimenti e il rimpianto per un amore perduto. Ma soprattutto di vendetta.

Spettacolo che ha riscosso un grande successo di pubblico e di critica, prima della sua tournée internazionale La tragedia del vendicatore torna in scena al Teatro Strehler , uno spettacolo di cui il britannico Declan Donnellan ha curato l’adattamento della pièce originale.

Nella pièce, in una corte italiana imprecisata, Vindice e Ippolito, figli di Graziana e fratelli di Castiza, si incontrano davanti al Palazzo del Duca. Vindice vuole vendicare l’uccisione della sua promessa sposa Gloriana, avvelenata dal Duca. Vindice decide di travestirsi per entrare nelle grazie dei potenti. In questo modo scopre un’amara verità: il tarlo della corruzione si rivela connaturato al potere, e soprattutto contagioso verso i membri della sua stessa famiglia. 

Partendo da questa suggestione, a inizio Seicento Thomas Middleton confeziona un dramma teatrale che è soprattutto una riflessione sull’ipocrisia e la violenza connaturate nella vita politica di quel periodo storico.

Nella sua rilettura, Declan Donnellan punta sull’elemento ironico e paradossale, utilizzando una chiave pulp e una colonna sonora sorprendente per scovare e sottolineare le assonanze che la pièce di Middleton ha in comune con il tempo presente.

L’appuntamento con lo spettacolo La tragedia del vendicatore di Thomas Middleton è dal 22 febbraio al 28 febbraio 2020 al Piccolo Teatro Strehler di Milano.

Per maggiori informazioni: https://www.piccoloteatro.org/it/

Impostazioni privacy