La mostra The Porcelain Room è alla Fondazione Prada di Milano

Con The Porcelain Room le porcellane cinesi finiscono in mostra alla Fondazione Prada, portandosi dietro il loro valore culturale e mettendolo in comunicazione con lo spazio contemporaneo della Fondazione. Si crea così un dialogo inedito dove si intrecciano arti e culture differenti. 

La mostra, curata da Jorge Welsh e Luísa Vinhais, esplora il contesto storico, la finalità e l’impatto delle porcellane cinesi da esportazione. In esposizione oltre 1700 porcellane cinesi realizzate tra il XVI e il XIX secolo per diverse tipologie di acquirenti e diversi mercati. 

L’allestimento è progettato come una stanza-nella-stanza, rivestita di velluto marrone con alcune vetrine espositive e uno spazio decorato in oro. Nella sezione iniziale e centrale è racchiuso il maggior numero mai esposto finora di porcellane della dinastia Ming, create tra l’inizio del XVI secolo e la metà del XVII secolo

Con il termine “First orders” le prime porcellane cinesi commissionate dai portoghesi. Se ne contano attualmente solo 150 esemplari ancora esistenti in tutto il mondo, tra cui più di 45 esempi sono presenti in questa mostra.

Nel percorso espositivo, la prima sezione include alcuni pezzi rari realizzati per il mercato islamico; nella seconda sezione si trovano gli oggetti di uso quotidiano ispirati alle forme presenti in natura; la terza sezione rende omaggio alla tradizione delle sale di porcellana, presenti nei palazzi aristocratici europei del 1600 e 1700. 

Con la mostra The Porcelain Room, la Fondazione Prada intende coinvolgere numerosi linguaggi espressivi e di arti per andare oltre l’arte contemporanea. Senza creare gerarchie tra arti visive, artigianato, design e produzione seriale, la mostra sottolinea il valore creativo delle porcellane cinesi da esportazione. La scelta di allestire The Porcelain Room in uno degli spazi della Torre, che ospita una selezione di opere della Collezione Prada, innesca un dialogo tra antico e contemporaneo in un confronto tra opere provenienti da universi culturali differenti

La mostra di porcellane cinesi The Porcelain Room – Chinese Export Porcelain sarà alla Fondazione Prada di Milano dal 30 gennaio al 28 settembre 2020.

Maggiori informazioni: http://www.fondazioneprada.org/ 

Impostazioni privacy