Matt Mullican “The Feeling of Things”

Fino al 16 settembre sarà possibile ammirare, presso l’Hangar Bicocca, “The Feeling of Things”,  la più grande mostra personale mai realizzata da Matt Mullican in Italia.
Attraverso il suo lavoro, l’artista californiano cerca incessantemente di spiegare e dare struttura a ciò che lo circonda, sviluppando un sistema complesso di modelli che definisce “i cinque mondi”. Ogni mondo corrisponde a un diverso livello di percezione ed è rappresentato da altrettanti colori: verde per gli elementi fisici e materici; blu per la vita quotidiana (il “mondo senza cornice”); giallo per gli oggetti che acquistano valore, come l’arte (il “mondo nella cornice”); bianco e nero per linguaggio e simboli; rosso per soggettività e idee.
Per Pirelli Hangar Bicocca l’artista ha concepito un’imponente struttura scultorea sulla forma delle sue iconiche cosmologie in cinque colori che occupa quasi completamente i 5.000 metri quadrati dello spazio espositivo delle Navate.

I visitatori potranno ammirare l’ampia selezione di opere esposte; attraverso dipinti, frottage, bandiere, sculture in vetro, opere su carta, video, light box, opere a pavimento e grandi installazioni, la mostra esplora gli aspetti più ermetici e profondi della vita.

La mostra è curata da Roberta Tenconi ed è accompagnata da un catalogo che comprende sia  le fotografie  analogiche degli anni ’70 e ’80, sia i più recenti scatti digitali  realizzati  dall’artista stesso.

Impostazioni privacy