Telefoni cellulari nel mirino: maxi inchiesta della Guardia di Finanza, coinvolta anche Tim

Telefoni cellulari nel mirino. La Guardia di Finanza ha riscontrato dei ricavi tossici rispetto ad alcune società: coinvolta anche Tim.

Una truffa da 332 milioni di euro. Un vero e proprio impero costruito nel corso degli anni. Sotto la lente d’ingrandimento le società di telefonia. Percorso lungo e ampiamente battuto che però offre ancora notevoli spunti. Soprattutto dal punto di vista del malaffare. La Procura di Milano ha sequestrato anche 250 milioni alla Tim.

Legge 104, quanti smartphone si possono acquistare con agevolazione
Maxi-truffa telefonica (milano.cityrumors.it)

Telecom Italia Mobile non risulta indagata, ma è coinvolta come società aggregatrice. Il metodo è semplice: si tratta delle forniture servizi, le quali attraverso un meccanismo di contatti e rilasci inconsapevoli sul piano formale addebitano senza consenso soldi sulle schede degli utenti.

Guardia di Finanza: maxi truffa telefonica, 23 persone coinvolte

Una vera e propria truffa in piena regola che prevedeva il rilascio di aggiornamenti di gossip o altre possibilità non richieste. Addirittura si parla della pubblicità ingannevole nel corso dell’uso del telefono, con messaggi spam che servivano a catturare gli utenti. 23 le persone coinvolte in questo maxi blitz.

Instagram chi ti spia
La truffa che ha coinvolto diverse società telefoniche (milano.cityrumors.it)

Non resta altro che ricongiungere i pezzi del puzzle: milioni intascati senza regola. Anzi, propriamente con il raggiro. Ecco perchè, attualmente, le compagnie telefoniche difendono gli abbonati dal phishing e la navigazione ingannevole. Abbonarsi – anche contro la propria volontà – è il primo passo verso il baratro.

Leggi anche: Rapina shock a Cernusco sul Naviglio, moglie e marito sequestrati e picchiati: ladri in fuga col malloppo

Interviene la Procura

Una fine economica perchè gli abbonati si vedevano dimezzare il credito senza motivo. Anche lontano dalle promozioni. Un mondo a parte messo a tacere (parzialmente) dalle autorità. Questo significa dover continuare a fare attenzione a un settore, come quello della telefonia, che regala entusiasmanti novità ma anche importanti tranelli. Per questo la Guardia di Finanza, in accordo con la Procura di Milano, è sempre allerta. Evitare ulteriori raggiri rimane l’imperativo categorico: le truffe, a differenza di alcuni utenti, sono sempre rintracciabili.

Impostazioni privacy