Nuovi autovelox e telecamere di sorveglianza: Milano incassa 268 milioni di euro dagli irregolari

Milano prepara la stangata. Il capoluogo lombardo aumenta gli autovelox e le telecamere di sorveglianza: quanto guadagna con gli irregolari.

Milano si rifà il look. Il capoluogo meneghino si aggiorna: in città presto ci saranno nuovi accessori che consentiranno una maggiore presenza e consapevolezza sul territorio. Il Sindaco Sala lo aveva detto: “Nel 2024 ripartiremo dalla sicurezza”, nonostante i casi di aggressione che ancora continuano a popolare le giornate nel capoluogo, si è deciso di cambiare marcia. Un punto di (ri)partenza è sicuramente la sicurezza stradale.

Vie dei nuovi autovelox a Milano
Autovelox a Milano, cambia tutto (MilanoCityRumors.it)

Le strade sono il denominatore comune della cittadinanza. Il piano della circolazione, con particolare attenzione alla viabilità è un’occasione di riflessione, ma anche di guadagno. Milano ha trovato, infatti, il suo capitale da far fruttare: gli irregolari, ma non sul piano burocratico e di soggiorno. Coloro che non sono in regola sulle strade. Infatti, l’anno che verrà, nel capoluogo di regione sarà contraddistinto da interessanti novità in ambito tecnologico che interessano la circolazione stradale.

Milano, il nuovo “volto” della sicurezza: operazioni in strada, nel mirino gli irregolari

Nuovi autovelox molto più sensibili lungo le strade, poi ci saranno telecamere aggiornate sia a livello tecnologico che sul piano termico per intercettare meglio chi passa con il rosso. Milano vuole continuare a guadagnare dagli irregolari. 268 milioni di euro le entrate considerando solo quest’anno. 10 milioni in più rispetto al 2022. Un “tesoretto” che dimostra l’aggiornamento sul piano della sicurezza e la volontà di migliorarsi ulteriormente.

autovelox
Il capoluogo lombardo investe sulla sicurezza stradale (MilanoCityRumors.it)

Non resta che attendere l’avvento di gennaio per avere un quadro ulteriore. Anche perchè il 2024 sarà l’anno delle Ztl. La cosiddetta fascia verde ci sarà anche a Milano, con tutto quello che ne consegue. Una vera e propria sferzata alla viabilità. Cambiamenti con cui dovranno convivere tutti, in relazione anche alle nuove strade da prendere e agli altrettanti modi di raggiungere ciascuna destinazione. Senza contare l’utilizzo dei taser per quanto riguarda la polizia locale.

Una stretta importante sulla vigilanza. Passo avanti possibile grazie ai fondi stanziati dal Governo per quel che riguarda la sicurezza: la strada da fare è ancora lunga. Il nuovo anno vedrà importanti feedback affinché la metamorfosi di Milano serva a riguadagnare punti nella classifica delle città più sicure d’Europa. Sala alza gli scudi, l’operato comunale passa anche e soprattutto dai mezzi. 268 milioni saranno sicuramente spesi a dovere. Il capitale necessario per trovare risposte e “smettere” di farsi domande.

Impostazioni privacy