Fino a Febbraio 2024 puoi immergerti nel mondo dell’arte e del teatro: la mostra gratuita a Milano

Fino a febbraio 2024 sarà visitabile, in maniera totalmente gratuita, una mostra sul mondo dell’arte e del teatro al Palazzo Reale di Milano.

Milano ospiterà fino al 4 febbraio 2024 la mostra ‘Teatralità – Architetture per la meraviglia’ di Patrizia Mussa e curata da Antonio Calbi. La mostra celebra la storia del teatro, giusto in occasione dell’inaugurazione della stagione teatrale alla Scala di Milano. Nella mostra, l’artista espone sessanta immagini fotografiche, con le quali vuole immortalare l’idea stessa di teatro. Le foto sono state stampate in grandi formati ed esposte delle sale dell’Appartamento dei Principi, al Palazzo Reale. Patrizia Mussa è un’artista di fama internazionale, vive e lavora tra Torino e Parigi e ha cominciato a lavorare come fotografa inizialmente per reportage sportivi e geografici.

Mostra gratuita a Milano
A Palazzo Reale è visitabile una mostra sull’arte e sul teatro – Milano.cityrumors.it

Negli anni ’70 debutta proprio a Milano come direttore alla fotografia e regista di documentari, per poi iniziare a viaggiare in tutto il mondo per lavoro, stabilendosi solo qualche anno dopo a Torino. Ha lavorato a diversi progetti e le sue fotografie sono esposte tra le collezioni dei musei più importanti come la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino, il Museum of Photography di Mosca, la Maison Européenne de la Photographie di Parigi oltre che in altre collezioni private in Europa, Stati Uniti e Oriente.

Milano tra teatro e pittura: la mostra al Palazzo Reale gratuita fino al 4 febbraio

La mostra oggi esposta a Milano è tutta dedicata al teatro: il Teatro alla Scala di Milano, il San Carlo di Napoli, La Fenice di Venezia, il Teatro Regio di Torino. Gli scorci dei palchi, le architetture, sono tutte immortalate nelle foto dell’artista che non vuole solo riportare l’immagine fisica del teatro, ma ciò che del teatro è intangibile, l’anima che questi luoghi portano con sé, il mistero che solo attraverso il suono riesce a raggiungere l’anima di chi il teatro lo vive. Per rendere al meglio ciò, Patrizia Mussa aggiunge il pittorico alle foto, stampate su carta cotone e impreziosite dai tratti dei colori a pastello, rendendo così le foto più simili ad un dipinto.

Mostra gratuita a Milano
La mostra di Patrizia Mussa rimarrà aperta al pubblico fino a febbraio 2024 – Milano.cityrumors.it

Al momento, come abbiamo accennato, la mostra è esposta a Palazzo reale a Milano e vi rimarrà fino al 4 febbraio 2024. L’ingresso alla mostra è gratuito, ed è visitabile il martedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 19.30, il giovedì dalle 10 alle 22.30. L’ingresso è consentito fino a 30 minuti prima della chiusura. La mostra ‘Teatralità – Architetture per la meraviglia’ sarà itinerante: dopo la prima tappa milanese si sposterà al Museo Nazionale di Matera, a Villa Zito a Palermo, e all’Accademia di San Luca a Roma e Parigi.

Impostazioni privacy