Taxi solidale: il servizio chiuderà il 30 aprile

Il 30 aprile si conclude l’iniziativa Taxi Solidale nata due mesi fa per andare incontro alle necessità di spostamento di anziani e categorie fragili e che, nell’ultimo periodo, era stato riconvertito per per il trasporto verso i centri vaccinali.

L’iniziativa ha raggiunto quota 40mila chiamate al numero dedicato 02 02 02 che poi provvedeva a mettere in contatto i cittadini con le sigle di taxi che avevano sposato l’iniziativa. In questa ultima settimana si è registrato anche il picco delle chiamate arrivate a quota 1.700 al giorno.

Per questo progetto la Fondazione Guido Venosta aveva messo a disposizione risorse per 1 milione di euro.
Il bilancio di chi ha usufruito del servizio parla dell’85% di over 65enni e del 14% circa delle persone con disabilità. A seguire le altre categorie di cittadini abilitate, da chi ha difficoltà socio-economiche ai minori in comunità che necessitano di trasferimento, ai volontari attivi nella rete Milano aiuta.

“Abbiamo lavorato con Fondazione Guido Venosta – ha evidenziato Gabriele Rabaiotti, assessore alle Politiche sociali e abitative – che ringraziamo per la generosità, e con il supporto dei tassisti per attivare un servizio dedicato alle persone che in questa fase in cui la città ha rallentato hanno avuto bisogno di un trasporto gratuito”.

“È stato un progetto importante – ha concluso – grazie al quale abbiamo contribuito a compensare le limitazioni da “zona rossa”. Ci auguriamo che ora sia più semplice affrontare la fase attuale e quelle che verranno”.

Impostazioni privacy