Milano, torna attivo BikeMi: gli esiti della manutenzione straordinaria dopo i due incidenti

Per tutti gli appassionati della bicicletta a Milano c’è una buona notizia: torna finalmente BikeMi. Ecco cos’è cambiato dopo i due incidenti

Una delle notizie più preoccupanti degli ultimi giorni, per quanto riguarda Milano, è quella che descrive il suo livello di inquinamento. I dati disegnano una situazione preoccupante e ai cittadini viene chiesto impegno quotidiano per cercare di riportare i livelli di PM10 al di sotto dei livelli consentiti. Uno dei consigli è quindi quello di ridurre gli spostamenti con l’auto per preferire mezzi a impatto più leggero, come la bicicletta.

Torna Bikemi a Milano
Torna Bikemi a Milano: ecco gli esiti della manutenzione (milano.cityrumors.it / ansafoto)

Il Comune di Milano, per agevolare chi desidera aiutare la propria città e fare anche un po’ di movimento, ha quindi messo a disposizione dei cittadini le BikeMi, delle biciclette comodamente a disposizione di tutti i milanesi e prenotabili con una comoda app. Nell’ultimo periodo, però, a causa di due incidenti il servizio era stato sospeso per una manutenzione straordinaria: da oggi il servizio riparte, ma ecco qual è l’esito dei controlli.

Leggi anche – Quando Diana è morta di stenti Alessia Pifferi era capace di intendere e volere: cosa dice la perizia inchioda la donna

Leggi anche – Volevano piazzare 100mila prodotti Apple falsi a Milano: tutti sequestrati. Valore stimato oltre 1.750.000 euro

Torna BikeMi, il bike sharing di Milano

Dopo uno stop forzato di tre settimane, BikeMi torna rinnovato: tutti i cittadini del capoluogo lombardo potranno quindi riprendere le loro buone abitudini a bordo di biciclette tutte dotate di nuovi sellini. A parlarne Andrea Rustioni, Amministratore delegato di IGP: “L’obiettivo è di ripartire martedì 27 febbraio con sia la flotta elettrica che con la flotta muscolare. Inizialmente ci saranno 1400 biciclette, 700 elettriche, per poi avere un incremento progressivo delle bici giorno dopo giorno” ha detto, aggiungendo che i tecnici stanno infatti ultimando i lavori.

Torna Bikemi a Milano
Torna Bikemi a Milano: ecco gli esiti della manutenzione (milano.cityrumors.it / ansafoto)

Con il ritorno di BikeMi, inoltre, è previsto un allungamento dell’abbonamento per tutti gli utenti: rispetto alla data di scadenza, questo varrà per altri due mesi, così da far rientrare queste tre settimane di stop.

I cambiamenti nel servizio

A scatenare questa manutenzione straordinaria due incidenti accaduti proprio a bordo di due e-bike del servizio BikeMi, che hanno significato per l’intero sistema la necessità di un preciso processo di verifica. A parlare degli esiti di questi controlli sempre l’Amministratore delegato di IGP: “La verifica non ha rilevato particolari criticità nei componenti, però ha evidenziato la possibilità di operare un miglioramento nella minuteria metallica” ha detto, aggiungendo quindi che questa è stata sostituita integralmente. Rinnovati anche tutti i sellini, quindi avviato un processo di verifica che si è concluso in un cambiamento delle procedure di manutenzione.

Impostazioni privacy