7 tipi di colazione nemiche del cervello: il nutrizionista mette in guardia sulle ripercussioni che queste hanno sulla salute

La colazione è uno dei pasti più importanti della giornata. Ma ci sono delle colazioni che possono essere nemiche del cervello.

Il primo pasto della giornata, la colazione, è fondamentale per avere la giusta energia per affrontare la mattinata, con il lavoro e le incombenze della vita quotidiana. C’è chi la preferisce dolce, chi salata o chi la salta del tutto.

Colazioni nemiche del cervello: a cosa fare attenzione
Quali cibi evitare a colazione per non avere problemi di salute – milano.cityrumors.it

Le alternative per farla sono diverse: latte e biscotti, pancakes, cappuccino e cornetto, caffè, uova e bacon e chi più ne ha, più ne metta. Ma ci sono 7 tipi di colazione che possono essere nemiche del cervello.

Le 7 colazioni nemiche del cervello secondo il nutrizionista

Secondo Uma Naidoo, psichiatra ed esperta di nutrizione ci sono 7 alimenti che sarebbe meglio evitare a colazione perché potrebbero essere nemici del cervello e causare quindi problemi di salute.

Colazioni nemiche del cervello: quali sono
Quali sono le colazioni nemiche del cervello secondo la nutrizionista – milano.cityrumors.it
  1. Frullati di frutta: questi spesso, anche se contengono solo frutta, potrebbero essere troppo ricchi di zucchero. Lo zucchero, senza grassi o proteine, può causare un picco di energia che dopo poco si trasforma in un crollo.
  2. Grandi ciotole di frutta, spesso condite con muesli, scaglie di cocco e miele, possono nascondere troppo zucchero.
  3. Caffè troppo ricchi di zuccheri e latticini possono aumentare l’infiammazione nel corpo e nel cervello.
  4. Cereali sotto forma di muesli o mix industriali, ricchi di zucchero. Meglio prepararli a casa a partire dai cereali integrali.
  5. Burritos, troppo ricchi di carboidrati e amidi.
  6. Yogurt alla frutta, possono essere troppo ricchi di zuccheri. Meglio preferire yogurt greco intero o yogurt intero non zuccherato a cui aggiungere della frutta a basso indice glicemico come i frutti di bosco ed eventualmente poco miele per dolcificare.
  7. Ciambella più caffè, questa è una colazione sicuramente golosa ma molto ricca di carboidrati raffinati (le ciambelle) e di caffeina (se si beve più di un caffè al giorno).

Per evitare problemi di salute e al cervello, meglio optare per colazioni alternative a quelle appena viste. Preferire una colazione a base di proteine e grassi sani e consumare meno carboidrati e zuccheri può essere un’ottima soluzione. Alcune idee per una buona colazione possono essere:

  • le uova
  • lo yogurt greco
  • il salmone affumicato (magari accompagnato da avocado)
  • le mandorle o la frutta secca
  • lo yogurt skyr

Alcune alternative sono salate. In effetti, anche se noi italiani non siamo abituati a farla, la colazione salata è ottima per avere tanta energia, concentrazione e lucidità durante la giornata.

Impostazioni privacy