Ritorno tra i banchi di scuola per migliaia di studenti: quaderni e accessori di tendenza

Tra pochi giorni migliaia di bambini e ragazzi ritornano tra i banchi di scuola ed è iniziata la corsa all’acquisto di quaderni e accessori.

C’è chi ne sarà più felice e chi meno, ma con l’arrivo di Settembre può dichiararsi definitivamente chiusa la stagione estiva e, soprattutto, migliaia e migliaia di bambini e ragazzi dovranno abbandonare le spiagge e ritornare a popolare i banchi di scuola.

Dall’asilo fino alle scuola superiori, la scuola dell’obbligo implica non solo impegno e costanza da parte dei ragazzi, ma anche un non indifferente contributo economico da parte dei genitori. E con la crisi che ormai ha colpito da mesi il mondo occidentale – e il conseguente aumento del costo della vita – questo contributo quest’anno è più salato che mai.

Gli articoli più venduti per il rientro a scuola
Il rientro a scuola si avvicina per migliaia di studenti – Milanocityrumors

Come ben sappiamo, il sistema scolastico italiano non fornisce agli studenti il materiale necessario: sono le famiglie che devono farsi carico per le spese dei costosissimi libri e di tutti gli accessori che servono ai figli. Zaini, borse, porta matite, articoli di cancelleria, quaderni. La lista potrebbe farsi davvero enorme. Per questo motivo tutti puntano ad una sola cosa: il risparmio. I dati dell’Unione Nazionale Consumatori parlano chiaro: per libri, quaderni, penne e matite si può spendere dal +4,3% al +9,2%, un rincaro non indifferente che sta spingendo gli italiani a comprare soltanto oggetti in offerta, in sconto e promozioni speciali.

Back to school: quali sono gli articoli che le famiglie comprano di più?

Secondo l’indagine condotta da Ansa, gli accessori più acquistati quest’anno sono quelli firmati Barbie: astucci cartelle e zaini rosa; anche tra i ragazzi è scoppiata la Barbie mania e tutti vogliono la maglietta con la scritta ‘I am Kenough’. I ragazzi più grandi si buttano invece sul brand Eastpack, un classico per teenager. Il tutto rigorosamente acquistato online sul colosso Amazon. Tra gli oggetti più vendute in queste ore ci sono matite colorate, gomme da cancellare e confezioni multi-pack di quadernoni Pigna (tutto rigorosamente scontato).

Gli articoli più venduti per il rientro a scuola
Quali sono gli articoli scolastici più venduti del momento – Milanocityrumors

Non dimentichiamo anche le agende: tra i più piccoli spopolano i diari Panini Calciatori e Smemoranda, oltre che quello a tema Snoopy, che quest’anno è tornano prepotentemente di moda. Gli adolescenti preferiscono i classici: i diari Comix e ScuolaZoo, ma anche l’agenda Moleskine nera, un classico per tutte le età, e Scomix by Sio, con la copertina personalizzabile. Come abbiamo detto, al momento questi sono gli articoli più venduti online perché scontati: sia i siti di e-commerce che quelli fisici stanno effettuando sconti tra il 5% ed il 20% sugli articoli back to school, per allettare le famiglie nell’acquisto di questi accessori indispensabili per grandi e piccini.

Impostazioni privacy