Strage di Erba, udienza di revisione del processo: cosa è successo

Era attesa per oggi, 1° marzo, l’udienza di revisione del processo per la strage di Erba di cui sono condannati all’ergastolo Olindo Romano e Rosa Bazzi. Cosa succederà ai due coniugi? I possibili scenari

Questa mattina alle 9 parte l’udienza di revisione del processo ai coniugi Romano, condannati all’ergastolo in tre gradi di giudizio per la strage di Erba in cui furono uccise 4 persone. A 13 anni dall’ultima condanna all’ergastolo decisa dalla Cassazione, oggi l’udienza si terrà davanti alla seconda sezione della corte d’Appello di Brescia.

strage erba
Strage di Erba, oggi al via l’udienza di revisione del processo a Olindo e Rosa (ANSA) milano.cityrumors.it

La pubblica accusa verrà rappresentata dal pg di Brescia Guido Rispoli e dall’avvocato generale dello Stato, Domenico Chiaro.  Entrambi contrasteranno la difesa che, per la prima volta nella storia, giunge a seguito della richiesta di riapertura del processo da parte di un giudice, il sostituto procuratore di Milano Cuno Tarfusser, convinto dell’innocenza di Olindo e Rosa.

La riapertura del processo

Cosa ci si aspetta dalla riapertura del processo a Olindo Romano e Rosa Bazzi? Sicuramente la riapertura del caso è già di per sé un traguardo insperato. Poi se il processo cancellasse la condanna definitiva ad oggi attiva per i due coniugi Romano, ovvero l’ergastolo, sottolineerebbe l‘errore giudiziario più assurdo negli ultimi decenni.

strage erba
Strage di Erba, oggi al via l’udienza di revisione del processo a Olindo e Rosa (ANSA) milano.cityrumors.it

Si prospetta un processo iper mediatico. Infatti, a Brescia l’udienza oggi sarà seguita da una sessantina di giornalisti accreditati che dalla sala stampa seguiranno la vicenda. Mentre in aula saranno presenti i due ergastolani, Olindo e Rosa, che potrebbero rilasciare dichiarazioni spontanee.

Tra i presenti anche Azouz Marzouk, ex marito di Raffaella Castagna e padre del piccolo Youssef, difeso dagli avvocati Solange Marchignoli e Luca D’Auria, ex legali anche di Alessia Pifferi. Oggi Azouz è a favore dell’innocenza di Olindo e Rosa.

Le 3 prove che potrebbero ribaltare tutto

I capisaldi che ruotano intorno alla riapertura del processo di revisione della strage di Erba si basano su due assunti. Il primo sono i dati clinici acquisiti dopo il 2011 che dimostrano come Mario Frigerio, unico sopravvissuto alla strage, sviluppò una disfunzione cognitiva provocata da monossido di carbonio che renderebbe, dunque, la sua testimonianza non valida.

A questo si aggiungono le “errate tecniche di intervista investigativa pregne di numerosissime suggestioni”. Infatti, all’inizio Frigerio descrisse agli inquirenti un uomo con la pelle olivastra e con caratteristiche fisiche molto diverse da quelle appartenenti a Olindo Romano.

In secondo luogo, altra prova riguarda la macchia di sangue rinvenuta nel battitacco dell’auto di Olindo. Il sostituto procuratore generale di Milano, Cuno Tarfusser, in merito a ciò, come riporta anche il Giorno, parla di “un’operazione di ispezione, repertazione, verbalizzazione e trasmissione avvenuta non solo in tempi e con modalità non trasparenti e non tracciabili, ma anche con estrema superficialità”.

Non è provato al di là di ogni ragionevole dubbio che il reperto ematico trovato nella macchina e inviato dai carabinieri all’Università di Pavia, sia riconducibile a una delle vittime, la vicina di casa di Raffaella Castagna. Tanto meno che sia lo stesso prelevato sull’auto dei coniugi Romano il 26 dicembre 2006 alle ore 23. Infine, le confessioni di Olindo Romano e Rosa Bazzi sarebbero state indotte e non spontanee.

LEGGI ANCHE: >>> Fedez, arriva la svolta: il Codacons fa marcia indietro, le scuse formali del Presidente

LEGGI ANCHE: >>>Bergamo, il sottopasso della stazione dei treni è il regno degli spacciatori: la denuncia dei cittadini

Due scenari

I possibili scenari che potrebbero presentarsi per i magistrati della Corte d’Appello di Brescia sul caso della strage di Erba sono due:

  •  Il rigetto immediato dei tre capisaldi su cui si basa la richiesta di revisione del processo da parte del sostituto pg milanese e la conseguente conferma dell’ergastolo.
  • La scelta di quali nuovi testimoni sentire in aula. Solo dopo la probabile riapertura del dibattimento potrebbe essere riconosciuta l’assenza di responsabilità da parte di Olindo e Rosa, e quindi la cancellazione della condanna per i due.

Mostrate le foto del massacro

Sono state mostrate in aula le foto dell’abitazione di Raffaella Castagna dopo il quadrupilce omicidio dell’11 dicembre del 2006. Una scelta che il pg di Brescia Guido Rispoli “giustifica” per spiegare l’assurdità di sostenere certe vie di fuga da parte degli aggressori del massacro.

Per quanto riguarda la traccia ematica trovata sul battitacco dell’auto di Olindo Romano, la Cassazione la definisce un dato storico inconfutato. Rispoli spiega: “Il sangue trovato è al 90% di Valeria cherubini e 10% di Mario Frigerio” .
Si avanza poi l’ipotesi della vendetta della criminalità organizzata. Il pg continua dicendo: “Impensabile. Siamo al terrapiattismo. Avremmo un agguato dentro una casa in una corte chiusa, l’auto da tenere lontana, quindi via di fuga complessa. Il movente per una strage che coinvolge gente che ha una vita semplice, persone pensionate qual è? La criminalità organizzata non uccide un bambino di due anni, Youssef. E il presunto palo, già interrogato, che, è  provato, ha perso il cellulare nella corte? Non si è mai visto in una strage “organizzata” con questi “buchi” di organizzazione”. 

Sempre il procuratore generale Guido Rispoli, come riporta anche il Giorno, ha detto in aula poco fa: “L’approccio mio e quello dell’avvocato dello Stato è laico. Abbiamo studiato carte e consulenze. Non c’è nessun quid pluris sia dal punto di vista tecnico, nemmeno da quello scientifico che possa giustificare l’ammissione di prove considerate nuove e valide. L’ammissione delle prove deve avere una funzione demolitoria di una condanna granitica e in questo caso riaperto in modo abbastanza anomalo, non ci sono prove che non siano già passate al vaglio degli inquirenti”. 

Le confessioni di Olindo e Rosa e le 3 prove

In merito alle confessioni dei due ergastolani, il magistrato afferma che nei confronti di Olindo e Rosa “non c’e’ stata nessuna pressione. Bisogna dirlo a viva voce che non ci sono state pressioni, dirlo per difendere l’onore dei colleghi magistrati che e’ stato calpestato pesantemente in questi anni”. 

Per l’avvocato dello Stato Domenico Chiaro non ci fu “nessun falso ricordo nella testimonianza di Mario Frigerio”. Il magistrato sostiene: “Lo disse tre volte (Frigerio ndr). Le sue dichiarazioni non cambiano, non perdono pezzi”. Infine, l’avvocato dello Stato, in merito alle prove che incastrano i coniugi Romano, ribadisce che Non è  vero che le prove che incastrano i due sono solo tre”. 

Castagna contro Azouz

Beppe Castagna, che nella strade di Erba ha perso mamma, sorella e nipote, accusa Azouz di mancare di rispetto sia nei confronti delle vittime, sia nei confronti di chi le sta ancora piangendo. In particolare, è la frase “Sto facendo questa lotta per tutti” a non piacergli. Secondo Castagna, Azouz sia prima che dopo la strage ha sempre e solo lottato per sé stesso: “Prima ha sempre lasciato sola Raffaella ad affrontare i vicini e a difendere suo figlio, dopo ha lottato per monetizzare al meglio il suo status di vittima“, ha aggiunto, nonostante abbia scelto di non essere in aula.

Udienza rinviata

Dopo quasi cinque ore di processo, la Corte verso le 15 di oggi pomeriggio si è ritirata per decidere se rinviare l’udienza o procedere con l’audizione della difesa di Olindo e Rosa. La decisione è quindi stata presa: l’udienza per la deposizione della difesa dei due imputati è stata fissata al 16 aprile alle ore 9, così da permettere a entrambe le parti di leggere i documenti depositati dalle parti civili e dalla procura generale.
Impostazioni privacy