Ragazzini imbrattano la stazione ferroviaria del paese, il Comune fa causa alle famiglie dei vandali

Una banda di ragazzini imbrattano i muri della stazione ferroviaria di Belgioioso, nel Pavese. I danni causati dall’atto vandalico, oltre 20mila euro, dovranno essere pagati dalle famiglie

I genitori dei giovani vandali dovranno risarcire il Comune di Belgioioso dai danni causati alla stazione ferroviaria del paese dai propri figli. Dopo l’atto vandalico dei ragazzini avvenuto due anni nel quale è stato imbrattato con della vernice la parete esterna della stazione ferroviaria, il Comune ha fatto causa alle famiglie dei baby vandali.

ragazzini imbrattano stazione
Ragazzini imbrattano i muri della stazione ferroviaria di Belgioioso (Pavia). Il comune fa causa alle famiglie dei vandali (milano.cityrumors.it)

Ma l’iter per ottenere i risarcimenti dalle famiglie è stato piuttosto complicato. Si parla di circa 20 mila euro di danni. Il sindaco di Belgioioso, Fabio Zucca, ha spiegato il grave fatto accaduto: “Durante una festa alcuni giovani sono arrivati da un paese vicino deturpando tutto con scritte sui muri e atti vandalici. Alcuni erano maggiorenni altri minorenni, tutti a volto scoperto e con le targhe delle auto visibili. Per i carabinieri non è stato difficile individuarli, grazie alle nostre telecamere puntate sulla stazione”. 

Ragazzini imbrattano i muri della stazione ferroviaria, il Comune fa causa alle famiglie

I lavori al muro imbrattato dai vandali sono quasi terminati. Sulla parete della stazione ferroviaria sulla line del treno Pavia-Codogno, in gestione del Comune di Belgioioso, (Pavia) campeggerà un grande Tricolore. Secondo il primo cittadino Fabio Zucca la bandiera e quello che rappresenta dovrebbe scoraggiare possibili altri atti di vandalismo.

ragazzini imbrattano stazione
Ragazzini imbrattano i muri della stazione ferroviaria di Belgioioso (Pavia). Il comune fa causa alle famiglie dei vandali (milano.cityrumors.it)

Il sindaco, come riporta stamani anche il Corriere di Milano, ha dichiarato di aver cercato un dialogo con le famiglie dei giovani vandali: “Ho contattato le famiglie cercando il dialogo. Le scuse sono arrivate, ma nessun tentativo di rimediare ai danni e di assumersi le proprie responsabilità”. La causa civile che il Comune ha intentato ha portato a un accordo con le famiglie che avrebbero risarcito, in accordo con gli avvocati dell’ente comunale, a rate l’intera somma dovuta.

Zucca commenta: “Un atteggiamento ostativo che non depone a favore dell’educazione di questi ragazzi”. Dopo il fatto, il Comune ha preso provvedimenti con interventi alla stazione mirati all’aumento della sicurezza. La porta della stazione di Belgioioso si chiuderà dopo l’ultimo treno della sera per riaprirsi la mattina seguente.

LEGGI ANCHE: >>> Baby Gang, minacce e coltelli per un telefonino e un dollaro. Quattro minori arrestati a Milano

LEGGI ANCHE: >>> Prova a uccidere la moglie a martellate e poi si da fuoco: morto 85enne. Il racconto shock dei vicini

Il sindaco prevede anche un aumento delle telecamere di videosorveglianza nella stazione stessa. Infine, conclude Fabio Zucca: “In 15 anni che amministro si tratta del terzo episodio di teppismo. Sono giunto alla conclusione che non possa essere il Comune a farsi carico della gestione della stazione, come ormai accade ovunque. Se accadesse ancora, valuteremo l’opzione di restituirla alle Ferrovie”.

Impostazioni privacy