Da oggi i contanti si prelevano senza sportello bancomat: rivoluzione senza precedenti ma occhio a non sbagliare

Tante persone preferiscono i contanti agli strumenti digitali. Da oggi è possibile prelevare denaro non solo agli sportelli. Ecco dove.

Sul mercato si impongono ogni giorno mezzi di pagamento digitali innovativi e carte di credito e di debito per poter effettuare i propri pagamenti nei negozi fisici o online. Ma tante persone mostrano ancora un certo scetticismo nei confronti di questi strumenti di pagamento e preferiscono usare il denaro contante.

Contanti: non solo agli sportelli ATM
Da oggi i contanti non si prelevano solo agli sportelli – milano.cityrumors.it

Se generalmente questi si possono prelevare presso gli sportelli, ci sono nuove frontiere che si sono aperte all’orizzonte. Questo perché in Italia si sta assistendo sempre di più alla chiusura degli sportelli bancari. Per questo si stanno diffondendo nuovi luoghi dove prelevare i contanti. Ecco dove.

Tutti i luoghi dove prelevare contanti (diversi dagli sportelli bancomat)

Esistono diverse carte prepagate che permettono di prelevare contanti non solo presso gli sportelli bancomat. Un esempio è la carta Mooney che consente di prelevare denaro contante presso tutti i punti vendita autorizzati, pagando un canone annuo di 10 euro. La carta si può richiedere in maniera molto smart online ed ottenerla gratuitamente.

Contanti: dove prelevarli
Tutti i luoghi dove prelevare contanti diversi dagli sportelli bancomat – milano.cityrumors.it

Per prelevare in contanti presso i punti vendita autorizzati è sufficiente avere con se la carta, la tessera sanitaria e il PIN da inserire per autorizzare il pagamento. Si potranno prelevare così dai 25 ai 250 euro. Un altro modo per prelevare contanti senza andare allo sportello bancario è Flowe, un servizio di conto corrente online sviluppato da Banca Mediolanum.

I clienti che hanno questo conto possono prelevare contanti presso uno dei 45.000 tabaccai e bar abilitati. Per effettuare il prelievo, gli utenti devono creare un QR code usando l’app e trovare un punto di ritiro. Al momento del prelievo dei contanti, dovranno fornire la propria carta d’identità e il codice fiscale insieme al QR code generato in precedenza. Ancora, i possessori di tutte le carte di debito emesse da Intesa Sanpaolo, ISPB e Fideuram possono effettuare prelievi presso tutti i punti Mooney convenzionati.

Per prelevare dovranno mostrare il proprio codice fiscale, selezionare l’importo da prelevare e inserire il PIN per autorizzare l’operazione. Oltre a questi strumenti, con la Legge di Bilancio 2024 sono previste altre modalità per prelevare contante senza rivolgersi agli sportelli bancari e per fronteggiare così la frequente sparizione delle banche e degli sportelli in molte città e paesi piccoli. L’idea del Governo è quella di permettere ai clienti di prelevare alle casse dei commercianti. 

Attualmente questo è già possibile farlo ma le normative antiriciclaggio scoraggiano spesso gli esercenti ad offrire il servizio, dato che vengono sottoposti a controlli molto rigidi per qualsiasi importo di prelievo. A partire dal 2024, però, i controlli saranno applicati soltanto per prelievi superiori a 250 euro. Dunque sarà possibile prelevare contanti presso tabaccai, edicole, farmacie, supermercati e altre strutture della grande distribuzione organizzata. Il limite massimo per i prelievi dovrebbe essere fissato a 250 euro, anche se i negozi potrebbero limitare questo servizio in base alla disponibilità di contante in cassa.

Impostazioni privacy