Spazi commerciali Aler: l’investimento della Regione

La Giunta Regionale ha approvato uno stanziamento pari a 1,5 milioni di euro con un duplice intento: recuperare gli spazi commerciali sfitti di proprietà Aler e sostenere gli spazi commerciali di chi si trova in difficoltà economica a causa dell’emergenza pandemica andando a coprire il costo dell’affitto.

La misura, proposta dall’assessore alla Casa ed Housing sociale Alessandro Mattinzoli intende anche promuovere progetti sperimentali destinati alla promozione di attività economiche, sociali e culturali e a iniziative di rivitalizzazione nei quartieri di edilizia residenziale pubblica.

“Oltre al contributo straordinario alle persone e alle famiglie che vivono negli alloggi Sap (Servizi abitativi pubblici) – ha precisato Mattinzoli – non potevamo dimenticare i pesanti problemi gestionali che i nostri commercianti stanno sopportando e affrontando. Per questo abbiamo stanziato risorse a sostegno delle loro spese. Nello stesso tempo per combattere la desertificazione abbiamo stanziato ulteriori risorse per incentivare giovani e ‘meno giovani’, start up, cooperative, associazioni e promuovere attività economiche, sociali, culturali”.

Le risorse stanziate dalla Regione sono composte da 534.105 euro del Bilancio 2021 per il recupero degli spazi sfitti e da un milione di euro per sostenere gli affittuari in difficoltà economica.

Impostazioni privacy