Solo cose piccole! Campagna Amsa per il corretto uso dei cestini

27.600 tonnellate: questa è la quantità di rifiuti raccolti finora nel 2018 dalle squadre dedicate allo svuotamento dei cestini posti nelle strade di Milano. Un aumento dell’8,8% rispetto allo stesso periodo del 2017.

Anche alla luce di questi dati l’Amsa, la società che si occupa della raccolta dei rifiuti nel comune di Milano, ha avviato in collaborazione con il Comune una nuova campagna di comunicazione per educare i cittadini all’uso corretto dei contenitori stradali. Il fenomeno dell’uso da parte dei privati dei cestini pubblici non è allarmante (fortunatamente solo il 5% dei cittadini ha questa brutta abitudine) ma l’intenzione è quella di arginarla fin da subito.
La nuova campagna ‘Solo cose piccole!’ sottolinea infatti l’importanza sia del rispetto del decoro urbano, dato che l’ostruzione dei cestini favorisce l’abbandono dei rifiuti accanto ai contenitori, sia che la spazzatura domestica gettata nei contenitori pubblici ostacola la raccolta differenziata.

Il testimonial dell’iniziativa è Max Laudadio, conduttore televisivo noto soprattutto per fare parte degli inviati di Striscia la Notizia. Ma alle attività di sensibilizzazione Amsa affianca il controllo dei suoi accertatori, che hanno fatto 67 sanzioni relativamente al conferimento di rifiuti domestici nei contenitori stradali.

Impostazioni privacy