Stuprata in strada da un 22enne: arrestato per violenza sessuale l’aggressore

La brutale violenza sessuale è avvenuta in strada nella notte tra il 14 e il 15 marzo a Chiari (Brescia). Vittima dello stupro una donna di 31 anni. Arrestato l’aggressore: un 22enne tunisino

Classe 2001, 22 anni appena e alle spalle la violenza sessuale ai danni di una donna di 31 anni di Chiari, nel Bresciano. Il ragazzo 22enne, un tunisino, avrebbe aggredito sessualmente la donna mentre questa stava passeggiando in strada.

stuprata
31enne stuprata in strada da un 22enne tunisino. Arrestato il giovane – ANSA – (milano.cityrumors.it)

L’autore del brutale stupro è stato arrestato con l’accusa di violenza sessuale. La vittima, sotto shock e con evidenti ecchimosi sul volto, è stata soccorsa e trasportata in ospedale.

Lo stupro

Era scesa in strada con l’intendo di fare una passeggiata la donna che nella notte tra il 14 e il 15 marzo è stata sorpresa alle spalle dal suo aguzzino. Il giovane presunto stupratore ha scaraventato la 31enne a terra e ha abusato di lei con violenza. Il fatto è avvenuto in viale Mellini, Chiari, provincia di Brescia.

violenza sessuale
stuprata in strada mentre passeggiava. Vittima una donna di 31 anni di Chiari (Brescia). L’aggressore è un 22enne tunisino, ora arrestato dai carabinieri (ANSA) milano.cityrumors.it

La povera donna, che ha riportato anche evidenti ferite, è riuscita a liberarsi dal suo aggressore scappando in una zona del centro cittadino più illuminata. Qui ha allertato immediatamente i carabinieri raccontando cosa le era appena successo. In pochi minuti una gli uomini dell’Arma sono giunti sul luogo del fatto.

L’arresto

Dopo aver soccorso la 31enne chiamando un’ambulanza del 118 e raccolto la descrizione del suo aggressore, i carabinieri della Radiomobile hanno individuato nel giro di pochissimo tempo il 22enne tunisino.  Il giovane è stato arrestato e ora si trova in carcere.

Le cause della violenza sessuale

La violenza sessuale è una delle forme della violenza di genere più diffusa nel mondo e, come riporta il sito Terre des Hommes, questa è strettamente legata agli “squilibri di potere tra i sessi e a norme culturali di tipo patriarcale ancora molto radicate nella nostra società”.

Questo retaggio culturale sulle discriminazioni di genere colloca la donna in una posizione subordinata rispetto all’uomo, e che quindi gode di meno diritti in alcune parti del mondo meno civilizzate. Arrivando, in alcune società, ad essere considerata come una proprietà privata dell’uomo di famiglia, sia egli il padre, il fratello o il marito.

Così, ogni volta che le azioni della donna si allontanano dai voleri o desideri dell’uomo questa viene punita. Non sorprende, purtroppo, che le violenze sessuali sulle donne siano così diffuse. Ma cosa causa uno stupro in una vittima? Le conseguenze non sono solo fisiche ma soprattutto psicologiche di breve e lunga durata. Tra quelle fisiche le più comuni ci sono:

  • dolori all’apparato genitale e urinario
  • problemi gastro-intestinali
  • tensioni muscolo-scheletriche.

Mentre, nelle conseguenze psicologiche di una violenza sessuale ai danni di una donna troviamo:

  • depressione
  • ansia, rabbia
  • insonnia
  • mancanza di autostima e senso di colpa
  • fobie di vario genere
  • disturbi relazionali e sessuali
  • pensieri suicidi
  • uso di alcool e droghe.

LEGGI ANCHE: >>> Milano come Amsterdam: apre il campo di tulipani, dove sarà e fin quando si potrà entrare gratis

LEGGI ANCHE: >>> Processo Alessia Pifferi, in aula la lettera del parroco che sposò l’imputata. E’ scontro tra perizie psichiatriche

Come aiutare le vittime

Una donna vittima di un’abuso sessuale come prima cosa da fare è quello di recarsi al pronto soccorso per avere cure mediche immediate e un referto sulla base del quale sottoporre un’eventuale denuncia alle forze dell’ordine.

Inoltre è fondamentale che una ragazza vittima di abusi, non solo fisici ma anche psicologici, sia assistita da psicologi specializzati in questo campo. Un aiuto concreto è dato dai centri antiviolenza che offrono un servizio di supporto psicologico e legale.

Impostazioni privacy