Milano, stanziati nuovi fondi in vista delle Olimpiadi 2026: saranno destinati alla sicurezza stradale

Sono stati stanziati nuovi fondi in vista delle Olimpiadi 2026. Il denaro è destinato alla sicurezza stradale: i dettagli del progetto.

I lavori per le Olimpiadi 2026 di Milano-Cortina vedono l’arrivo di nuovi fondi per gli “Itinerari Olimpici” della città meneghina. Il denaro arriva dal ministero delle Infrastrutture e servirà e mettere in sicurezza diversi percorsi pedonali.

Milano fondi olimpiadi 2026
Stanziati nuovi fondi per le Olimpiadi 2026 di Milano-Cortina – Foto Facebook: OlimpiadiMilanoCortina2026 – (Milano.Cityrumors.it)

La somma destinata al Comune di Milano per la sicurezza stradale ammonta a oltre 2 milioni e 300mila euro. Questo progetto tende a tutelare i pedoni durante il grande evento che andrà in scena tra due anni. Per ottenerla l’Amministrazione comunale farà richiesta di finanziamento al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Olimpiadi 2026, nuovi fondi per la sicurezza stradale a Milano: come saranno investiti

Questa disposizione è stata stabilita da una delibera approvata giovedì scorso a Palazzo Marino. Dal dicastero del ministro Matteo Salvini sono stati stanziati 13,5 milioni di euro per la sicurezza stradale, che andranno suddivisi in proporzione tra i quattordici ‘grandi comuni’ riportati nel rapporto annuale ISTAT sull’incidentalità stradale con maggiore coinvolgimento di pedoni.

Progetto itinerari olimpici a Milano
Fondi per gli “Itinerari Olimpici” a Milano, quello che c’è da sapere – (Milano.Cityrumors.it)

Il Piano Nazionale della sicurezza stradale 2030 ha individuato i pedoni quale categoria a rischio tra gli utenti della strada. Nel decennio 2011-2020 si è verificata una riduzione solo del 14% in termini di morti e di solo l’1% sul piano dei feriti. Secondo il rapporto ISTAT, l’incidentalità riferita ai pedoni delle aree urbane si concentra dei quattordici ‘grandi comuni’, raggiungendo il 23% per le vittime e il 34% per i feriti.

Le risorse destinate a Milano, secondo il Decreto approvato, sono finalizzate alla progettazione e alla realizzazione di interventi in ambito urbano come l’implementazione di “Zone 30” e “isole ambientali“. Un progetto che porta in scena degli elementi per gestire le differenze di velocità presenti tra il traffico motorizzato e i pedoni, oltre che attraversamenti pedonali semaforizzati o interventi per incrementare la visibilità.

Per la messa in sicurezza degli “Itinerari Olimpici” è stato sancito da Palazzo Marino un finanziamento di 2.381,529 euro. Il progetto riguarda l’insieme di percorsi che collegano le principali stazioni della metropolitana alle aree Olimpiche nel 2026 situate all’interno del Comune di Milano. Si andranno ad eliminare il maggior numero di barriere architettoniche e sensoriali possibili e intervenire anche tramite l’uso di strumenti della sicurezza stradale, maggiore visibilità della segnaletica e degli spazi dedicati all’attraversamento, oltre al rialzo strutturale delle intersezioni o risagomatura.

Impostazioni privacy