A Lodi un summit della Coldiretti sulla sicurezza alimentare

Cibo, garantire la sicurezza  dal campo ai consumatori“. Questo il titolo dell’incontro organizzato da Coldiretti in occasione del Festival Le Forme del Gusto, in programma dal 27 al 29 settembre 2019

La sicurezza alimentare dal campo alla tavola è al centro dell’incontro organizzato dalla Coldiretti di Milano, Lodi e Monza Brianza sabato 28 settembre alle ore 10.15 in Piazza della Vittoria a Lodi, nell’ambito della nona edizione de “Le Forme del Gusto – Festival delle eccellenze agroalimentari”.

Molti gli argomenti trattati: dai residui chimici nei cibi di importazione alla concorrenza rappresentata dai Paesi con standard sanitari meno elevati, dal sistema europeo dei controlli alla vigilanza italiana.

programma summit coldiretti
Programma del summit

“E’ necessario – spiega Alessandro Rota, Presidente della Coldiretti di Milano, Lodi e Monza Brianza – che tutti i prodotti che entrano in Europa e nel nostro Paese rispettino le stesse regole, perché dietro il cibo, italiano e straniero, in vendita sugli scaffali ci deve essere un analogo percorso di qualità che riguarda l’ambiente, il lavoro e la salute. Bisogna impedire che contro l’agricoltura italiana, che è la più green d’Europa – conclude Rota – si scateni la concorrenza sleale di Paesi che non seguono i medesimi criteri alla base del Made in Italy”.

Al summit di Lodi interverranno, insieme allo stesso Alessandro Rota, Presidente della Coldiretti interprovinciale, anche: Sara Casanova, Sindaco di Lodi; Silvia Sardone, europarlamentare, componente della Commissione per l’Ambiente, la Sanità pubblica e la Sicurezza alimentare dell’Unione Europea; Fabio Rolfi, Assessore all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi Verdi di Regione Lombardia; Fortunato Trezzi, Presidente nazionale dell’Anafij, l’Associazione Allevatori Razza Frisona e Jersey; Paola Fischer, Direttore della Uoc Igiene, Alimenti e Nutrizione Milano Est dell’ATS di Milano, competente anche sul Lodigiano. Moderatore, il noto giornalista e critico gastronomico Edoardo Raspelli, accompagnato da Elena Moràn.

Impostazioni privacy