La seconda edizione del master in Digital Humanities

Nel 2021, con avvio nel mese di marzo, si svolgerà la seconda edizione del Master di secondo livello in Digital humanities.

Il progetto è nato dalla collaborazione tra il Comune e i Dipartimenti di Studi storici e Informatica dell’Università degli studi di Milano.
I destinatari sono neolaureati e professionisti che hanno intenzione di operare o già operano come archivisti, bibliotecari, curatori museali, informatici e giornalisti che vogliono acquisire nuove competenze informatiche da coniugare con altre discipline per progettare, costruire e gestire siti di ricerca e promuovere studi caratterizzati da elevata innovazione.

In questa collaborazione, il ruolo del Comune è quello di fornire gli spazi di via Gregorovius 15, sede della Cittadella degli archivi, per lo svolgimento delle attività pratiche; proporre personale qualificato per la didattica, individuare partner istituzionali e tecnologici per la successiva fase di stage oltre a promuovere il Master.

Al termine della prima edizione, che si è svolta in modalità interamente virtuale vista la situazione sanitaria, erano stati portati avanti 3 progetti: la digitalizzazione del fondo fotografico Rotary Milano, la digitalizzazione dei registri di protocollo degli anni 30 e la realizzazione di una mostra d’archivio con la realizzazione di un abstract sulla toponomastica milanese all’epoca del ventennio fascista.

A proposito di questa seconda edizione l’assessore alla trasformazione digitale e servizi civici Roberta Cocco ha commentato: […] Il percorso proposto, che unisce competenze umanistiche e tecnologiche, aderisce perfettamente al particolare momento storico che attraversiamo nel quale il digitale sta dimostrando di essere un valido alleato, tanto in ambito didattico quanto in ambito professionale”.

Impostazioni privacy