Carnevale 2024, scuole chiuse: il calendario aggiornato per ogni regione

Il Carnevale 2024 è alle porte e le scuole hanno già predisposto il calendario delle chiusure ecco le date di ogni regione

Il periodo festivo scolastico di febbraio 2024 è stato programmato e diffuso per permettere un’organizzazione adeguata per la scuola e le famiglie. Le date non sono le stesse per gli Istituti scolastici diffusi su tutto il territorio italiano. Ogni regione ha la possibilità di scegliere in autonomia i giorni di chiusura come ritiene più opportuno basandosi sul calendario annuale e sulle esigenze locali.

Carnevale 2024, le date di chiusura delle scuole
Carnevale 2024, le date di chiusura delle scuole (Milano.Cityrumors.it)

In questo articolo puoi trovare le date di chiusura delle scuole durante il periodo di festeggiamento del Carnevale 2024. Cerca la tua regione e segna i giorni in cui i tuoi figli resteranno a casa. In questo modo puoi organizzare meglio le tue giornate di lavoro o di festa e quelle da passare con la famiglia in questo momento particolare. Ecco i giorni regione per regione.

Carnevale 2024, scuole chiuse in queste date

L vacanze di febbraio sono molto attese da tutti gli studenti italiani che, passate le lunghe festività invernali attendono di riposare ma soprattutto di divertirsi in maschera. Il Carnevale è una festa allegra in cui tutti si divertono, grandi e piccini. Al di là del significato religioso, infatti, mascherarsi e partecipare alle sfilate dei carri di Carnevale è una grande gioia per tutti. Ma le famiglie devono pensare anche a organizzarsi con i bambini che restano a casa nei giorni di chiusura delle scuole quindi è importante conoscere le date per poterlo fare per tempo.

Per gli studenti del Trentino le vacanze iniziano presto e durano a lungo, infatti la scuola chiude il giorno 8 fino al 12 febbraio. Ma anche Bolzano presenta una lunga durata delle vacanze di Carnevale che vanno dal 10 al 16 febbraio 2024. Mentre bisogna notare la Lombardia che i giorni 16 e 17 di febbraio festeggia il Carnevale Ambrosiano quindi Milano e provincia ha una festività prolungata fino alla giornata precedente la prima domenica di Quaresima.

Vacanze di carnevale, i giorni regione per regione
Vacanze di carnevale, i giorni regione per regione (Milano.Cityrumors.it)

Le date indicate nell’elenco che segue potrebbe subire variazioni nel corso del tempo a discrezione delle regioni e delle scuole. Indichiamo le giornate attuali di festa per ogni regione, raccomandiamo un aggiornamento presso i comuni di competenza o l’Istituto scolastico di proprio interesse. Fatto questo doverosa premessa, ricordiamo che il Giovedì Grasso avviene l’8 febbraio 2024, mentre l’11 febbraio è la domenica di Carnevale e il Martedì Grasso cade il giorno 13 gennaio che corrisponde alla fine della festività.

Carnevale 2024, date delle vacanze scolastiche:

  • Valle D’Aosta, chiusura scuole dal 12 al 14 febbraio;
  • Provincia di Bolzano chiusura scolastica dal 10 al 18 febbraio;
  • Trentino, vacanze scolastiche dal 8 febbraio fino al giorno 13;
  • Abruzzo, chiusura a discrezione dei singoli Istituti scolastici;
  • Campania, dal 12 al 13 febbraio;
  • Calabria, dal 12 al 13 febbraio;
  • Veneto, scuole chiuse dal 12 al 14 febbraio;
  • Friuli Venezia Giulia, dal 12 al 14 febbraio;
  • Basilicata, dal 12 al 13 febbraio scuole chiuse;
  • Piemonte, vacanze di carnevale dal giorno 10 al giorno 13 febbraio;
  • Puglia, dal 12 al 13 febbraio;
  • Molise, dal 12 al 14 febbraio;
  • Sardegna, chiusura scuola il giorno 13 febbraio;
  • Lombardia, vacanze scolastiche dal 16 al 17 febbraio.
Impostazioni privacy