Un week end dedicato a scienza e ricerca

La pandemia non ha fermato la maratona sulla scienza e la ricerca che anima la notte europea dei ricercatori.
Torna, per la sua nona edizione, in un’inedita versione interamente online, la manifestazione MEETmeTONIGHT che animerà le giornate di venerdì 27 e sabato 28 novembre con oltre 80 appuntamenti tra laboratori, talk, spettacoli e webinar.

Protagonisti docenti e ricercatori provenienti dai principali atenei lombardi e non: Università Milano-Bicocca, Politecnico di Milano, Università di Milano Statale, Università di Napoli Federico II, Università della Campania Luigi Vanvitelli, Università Bocconi, Università Iulm, Humanitas University, Fondazione Don Gnocchi, Università Cattolica, Università LIUC di Castellanza e Università di Cassino e del Lazio Meridionale.
Partecipano, inoltre, il Comune di Milano e l’Istituto Nazionale di Astrofisica.

Il tema scelto per l’edizione 2020 sarà “il futuro” declinato attraverso 5 aree tematiche: Salute, Humanities, Smart Cities, Sostenibilità e Tecnologia.
Questa rassegna ha lo scopo di far conoscere il ruolo della ricerca nel migliorare la qualità della vita e favorire la cultura della sostenibilità.
È altresì un modo per avvicinare i cittadini, specie i più giovani, alla scienza e ai suoi progressi.

Nel presentare l’iniziativa l’assessore all’Educazione Laura Galimberti ha sottolineato: “Anche in questo periodo complesso non abbiamo voluto rinunciare al piacere di sperimentare e scoprire cose nuove e appassionarci alla scienza […]”.
“L’edizione 2020 – ha continuato – ci regala un palinsesto ampio che ci terrà compagnia in questo weekend in cui gli spostamenti saranno ancora limitati. MEETmeTONIGHT dimostra che, anche in questi mesi difficili, la collaborazione tra le università e la città non si è interrotta, anzi si è rafforzata, con la consapevolezza che il bene comune è un obiettivo da raggiungere attraverso l’impegno condiviso di tutti gli attori in campo”.

Tutti gli appuntamenti saranno accessibili gratuitamente dal sito web dell’evento: https://www.meetmetonight.it/.

Impostazioni privacy