La Scatola Magica dello Strehler presenta “Alice nel Paese delle Meraviglie”

Dal 30 novembre al 22 dicembre 2019 la Scatola Magica del Piccolo Teatro Strehler di Milano presenta lo spettacolo per bambini “Alice nel Paese delle Meraviglie”.

È possibile vivere un sogno? Sembra questa la domanda a cui vuole rispondere il regista e drammaturgo Stefano de Luca, che per il suo nuovo spettacolo “Alice nel Paese delle Meraviglie” trasforma la Scatola Magica, spazio all’interno del Foyer dello Strehler, in un luogo magico dove la protagonista Alice si trova improvvisamente proiettata.

In questo paese delle meraviglie Alice, anche con l’aiuto dei piccoli spettatori, affronta le avventure e gli incontri, talvolta paradossali, di un gioco teatrale che sprigiona le atmosfere emozionanti di un sogno ricco di immagini che mutano la propria forma in modi sempre inaspettati e sorprendenti. 

In questo universo magico il regista Stefano de Luca fa vivere ad Alice un’avventura dove i bambini non sono semplici spettatori, ma anzi svolgono un ruolo attivo nell’aiutare la protagonista a superare le sue sfide. 

Commenta così Stefano de Luca: «Abbiamo provato a raccontare la storia attraverso immagini, suoni e ombre, creando quel meraviglioso universo parallelo, quella zona dietro lo specchio tra sonno e veglia, nella quale si avventura la bambina scaturita dalla fantasia di Carroll».

L’attrice Lucia Marinsalta dà vita a una Alice dal carattere intraprendente, mentre Lorenzo Demaria dà prova delle sue capacità attoriali vestendo i panni del Bianconiglio e interpretando contemporaneamente anche gli altri protagonisti, in una rapida successione di ruoli. La scenografia di Linda Riccardi è pensata per mettere i bambini al centro della scena, mentre Ester Castelnuovo ha lavorato su un apparato visuale caratterizzato da sfondi colorati e silhouettes che moltiplicano luoghi e personaggi. È proprio grazie a questi elementi che prende vita quella confusione tra realtà e fantasia, infanzia e mondo degli adulti che costituisce il nucleo pulsante della storia.

Lo spettacolo, per bambini di età di 5 anni, tornerà Piccolo Teatro Strehler anche dal 21 al 26 gennaio 2020. Per maggiori informazioni: https://www.piccoloteatro.org/it/2019-2020/alice-nel-paese-delle-meraviglie

Impostazioni privacy