Tentavano il colpo nella notte tra Natale e Santo Stefano, arrestato uno della coppia di ladri: l’altro è fuggito

Banda di ladri tentano il colpo nella notte tra il 25 e il 26 dicembre a Milano. Fermato e arrestato uno dei due malviventi dopo la telefonata della vicina di casa alla polizia. In fuga il secondo criminale

Hanno tentato di svaligiare un appartamento in via Vincenzo Russo, a Milano, arrampicandosi da un balcone di una palazzina. I due ladri di origini albanesi hanno atteso proprio la notte tra Natale e Santo Stefano per mettere in pratica il furto.

tentata rapina
Milano, hanno tentato di rapinare un appartamento. Fermato uno dei due ladri. Il furto sventato grazie alla vicina di casa. (ansa) milano.cityrumors.it

Il tutto è andato in scena intorno le 2:00 di notte di oggi, 26 dicembre 2023, ma la banda di criminali non ha portato a termine il “lavoro” poiché dall’altra parte del condominio, una donna ha visto i due ladri in azione, chiamando immediatamente le forze dell’ordine.

Tentata rapina in casa. Cosa ha visto la vicina

Era da poco passato il Natale e, come di consueto a quell’ora della notte tutti dormivano nel palazzo di via Vincenzo Russo a Milano. Forse è meglio specificare che (quasi) tutti dormivano perché una donna, dal palazzo di fronte, ha assistito alla scena allertando i soccorsi.

evitare ladri in casa
Milano, hanno tentato di rapinare un appartamento. Fermato uno dei due ladri. Il furto sventato grazie alla vicina di casa. (ansa) milano.cityrumors.it

Due uomini incappucciati hanno tentato di rapinare un’abitazione ma mentre stavano per arrampicarsi dal balcone per entrare all’interno delle mura domestiche la vicina di casa ha visto tutto. Alle 2 di notte era in piedi mentre dalla finestra di casa sua ha notato due persone sospette sul cornicione. Capito cosa stesse accadendo la signora ha allertato immediatamente le forze dell’ordine.

L’intervento delle forze dell’ordine

Poco dopo l’avviso alle forze dell’ordine da parte della cittadina milanese, sul posto sono giunti i poliziotti che hanno fermato in tempo il furto bloccando uno dei due malviventi, un uomo albanese di 39 anni con precedenti. L’altro compare, invece, è riuscito a scappare facendo perdere le sue tracce.

A intervenire sono gli agenti del comando di Villa San Giovanni che hanno arrestato il criminale albanese portandolo in questura. In fase di perquisizione sono stati trovati cacciaviti e guanti neri addosso al ladro, strumenti che sarebbero serviti per forzare eventuali serrature. Nel frattempo per l’altro componente della banda sono in corso le indagini e le ricerche, mentre l’accusa per l’uomo fermato è di tentato furto. Per tale ragione è stato disposto il giudizio in direttissima.

LEGGI ANCHE: >>> Paura nella notte di Natale a Esine, incendio devasta due case. Come stanno le famiglie sfollate

LEGGI ANCHE: >>> Brutale accoltellamento nella notte di Natale: calciatore in fin di vita, ferito anche l’amico

Furti in casa nelle feste di Natale: a cosa fare attenzione

Il periodo delle festività natalizie come anche quello delle ferie estive, è per i ladri uno dei momenti migliori per entrare in azione. Non solo nei negozi ma anche nelle abitazioni private. Da sempre i furti in casa in questo periodo dell’anno sono in aumento. I malviventi sanno che durante le festività le case rimangono vuote per via degli spostamenti dipesi dalle festività.

Come fare per prevenire i furti in casa? Come riporta Adnkronos, alcune accortezze esistono per eludere i ladri. Ecco quelli proposti dalla Polizia ai cittadini.

  • Non condividere sui social informazioni che riguardano i propri movimenti durante le feste;
  • Avvisare i vicini che possono accorgersi di rumori sospetti ;
  • Chiedere a persone di fiducia di passare a casa per accendere le luci e aprire le finestre.

All’Adnkronos il direttore del Servizio Controllo del territorio della Direzione centrale anticrimine, Francesca Fav, ha dichiarato: “Le brevi o lunghe assenze da casa danno maggiore occasione sia alle bande organizzate ma anche ai ladri improvvisati di muoversi liberamente, come succede anche nei periodi estivi”.

Impostazioni privacy