Milan, a San Donato milanese lo stadio è sempre più realtà: “Sarà sostenibile…”

Sembra sempre più concreto il progetto per il nuovo stadio del Milan a San Donato Milanese, sarà sostenibile e non solo.

Uno dei problemi più discussi del calcio italiano riguarda sicuramente gli stadi che nel 90% dei casi rappresentano strutture fatiscenti o troppo vecchie rispetto a quelli del resto d’Europa. Fortunatamente negli ultimi anni sta bollendo qualcosa in pentola con diverse società calcistiche italiane, tra cui Atalanta, Juventus e Udinese, che hanno finanziato la ricostruzione di stadi all’avanguardia o quantomeno strutture che rispondono alle esigenze del calcio moderno.

paolo scaroni milan nuovo stadio
Il progetto per il nuovo stadio del Milan è quasi realtà (Milano.CityRumors.it)

Già da diversi anni si sta discutendo molto sulla possibilità di creare due stadi separati per Inter e Milan che ormai da sempre giocano le partite allo Stadio Giuseppe Meazza di San Siro. A quanto pare è la società rossonera a muovere i passi più concreti verso il progetto per il nuovo stadio che dovrebbe essere costruito a San Donato Milanese, praticamente dalla parte opposta rispetto a dove si trova adesso l’attuale stadio.

Tutto pronto per il nuovo stadio del Milan: importanti passi in avanti sul progetto

Fino a questo momento si è parlato soltanto di ipotesi e di lieve interessamento da parte della società, ma a quanto pare negli ultimi giorni ci sono stati degli passi in avanti importanti per la questione. Il Milan sembra davvero interessato all’acquisto dell’area urbana San Francesco, la zona dove eventualmente dovrà essere costruito lo stadio e non solo: il progetto infatti comprende anche altre strutture tra i quali alberghi e negozi.

nuovo stadio milan
Il Milan sceglie San Donato Milanese per il nuovo stadio (Milano.CityRumors.it)

A quanto pare adesso la palla passa in mano al sindaco di San Donato Milanese, Francesco Squeri, il quale ha parlato di decisione importante per tutta la città. Si tratta di un progetto molto importante volto a riqualificare l’intera area urbana per un intervento che dovrebbe coprire ben 108.000 metri quadrati. L’area di San Francesco è inoltre una zona piuttosto strategica dato che si trova nei pressi della stazione ferroviaria di San Donato, della linea M3 del comune e degli svincoli autostradali e della tangenziale.

L’obiettivo del Milan e della società SportLifeCity, la quale si occupa del progetto, è quello di costruire lo stadio più sostenibile d’Italia. Il progetto, infatti, prevede un’area verde fruibile di 235.000 metri quadrati con un sistema di recupero per le acque e fonti di energia rinnovabili; nonché un impianto senza barriere architettoniche per l’accesso di persone con disabilità. Inoltre ci sarà anche un “energy center” per la produzione di energia.

L’attuale Presidente del Milan, Paolo Scaroni, ha dichiarato che vuole guidare il club verso un futuro più vincente e sostenibile. Nel frattempo che le voci sul progetto del nuovo stadio si fanno sempre più insistenti, il Milan in campo ottiene grandi risultati con l’ultima vittoria per 3-1 sul campo del Cagliari che gli ha permesso di agganciare proprio l’Inter in vetta alla classifica (sconfitta 1-2 dal Sassuolo).

Impostazioni privacy