Sagra della Patata di Oreno: dal 7 al 16 Settembre

Dal 7 al 16 Settembre torna l’appuntamento con una delle sagre più conosciute della Brianza, la Sagra della Patata di Oreno che quest’anno festeggerà anche il suo cinquantesimo compleanno.

L’evento è organizzato dal Circolo Culturale Orenese con il patrocinio del Comune di Vimercate, diverse specialità culinarie a base della tradizionale Patata di Oreno conosciuta anche come “Biancona”.

È considerata come una delle varietà locali di patate più importanti: durante la seconda metà dell’800, l’Abate Antonio Müller, importò i primi tuberi a Oreno, dove venne coltivata tra i filari di gelso. Nel 1968, i membri del Circolo Culturale Orenese (CCO) organizzarono la prima festa in suo onore divenendo una delle più importanti e conosciute della Brianza. Oggi si producono quasi quattromila quintali lordi annui di Biancona.

Per la manifestazione ci saranno tantissime novità riguardo gli eventi, quest’anno dopo quindici anni ci sarà inoltre il reinserimento della rievocazione del Giuramento di Pontida.

Saranno presenti stand gastronomici lungo le vie del centro storico, un mercatino di hobbystica e artigianato oltre a musica, (i Dik Dik si esibiranno in piazza San Michele sabato 9 alle 21.30) intrattenimenti e divertimenti per bambini.

Sabato, dalle ore 18:00 è prevista la sfilata delle contrade di Oreno per le vie del centro con il corteo storico di sbandieratori, musici e falconieri. La serata proseguirà con l’investitura dei capitani di contrada, la partita di dama vivente e lo spettacolo di musica celtica. Domenica, alle 14.30 ci si terrà il Corteo delle Contrade che sfileranno per le vie di Oreno e il Torneo dei Campioni.

La festa si concluderà con la premiazione della “Patata più pesante”.

Impostazioni privacy