Le città italiane con più sole: per Milano una triste conferma

Nella classifica delle città italiane più soleggiate Milano si conferma agli ultimi posti per numero di ore di sole. Un altro triste primato interessa il capoluogo Lombardo, dopo i catastrofici livelli di smog registrati nelle ultime settimane

Non rientra neanche nella top ten delle città più soleggiate d’Italia. Milano conferma il primato di città con meno ore di sole all’anno. A darne prova una classifica stilata dal portale Holidu che ha passato al setaccio tutte le città italiane per individuare quale siano state quelle più soleggiare nel corso dello scorso anno (2023).

Milano
Le città con maggiore ore di sole all’anno. Nella classifica Milano rientra al 33esimo posto. Triste primato del capoluogo Lombardo (milano.cityrumors.it)

Il portale Holidu si è avvalso dei dati di World Weahter Online scoprendo, oltre alla città con più sole durante l’anno, anche quale sia il numero medio di ore di sole al mese. Tra le città d’Italia premiate, certamente non rientrano le città del Nord e Milano in particolare, anche se negli ultimi anni piove purtroppo sempre meno, non può essere definita una “città di sole”.

Le città italiane più soleggiate

Nel nostro Bel Paese sono molte le località, soprattutto al Sud, dove i raggi del sole splendono tutto l’anno. Secondo il sito Holidu che ha indicato in una classifica quelle maggiormente soleggiate, Milano si posizione tristemente al 33esimo posto.

Progetto itinerari olimpici a Milano
Le città con maggiore ore di sole all’anno. Nella classifica Milano rientra al 33esimo posto. Triste primato del capoluogo Lombardo (milano.cityrumors.it)

Uno stacco importantissimo dalla prima città italiana classificata come la più soleggiata, ovvero Catania. La città siciliana, infatti, ha una media di 274,9 ore di sole al mese. Mentre, con 274,1 ore si posiziona al secondo posto Siracusa, altra città etnea. Sul podio troviamo Cagliari con 269,5 ore.

Il capoluogo Lombardo invece si classifica in 33esima posizione con 222 ore di sole al mese. Ma se proprio vogliamo trovare una piccolissima nota positiva, Milano rispetto al 2022 ha guadagnato 6 posti al sole salendo dalla 39° postazione.

LEGGI ANCHE: >>> Strage di Erba, al via l’udienza di revisione del processo. Le 3 prove che potrebbero annullare l’ergastolo

LEGGI ANCHE: >>> Milano, 21enne colpito da 11 coltellate in corso Como. In manette due 19enni

La classifica

La classifica è stata stipulata estraendo il numero medio di ore di sole al mese in ogni città per gli anni dal 2009 al 2023 disponibili. Come riporta anche MilanoToday, in esame per la classifica sono le 50 città italiane principali. Ma non solo, anche le 47 città più popolose e l’aggiunta anche dei 3 capoluoghi di regione non rappresentati tra le prime 47 già selezionate, ovvero Potenza per la Basilicata, Campobasso per il Molise e Aosta per la Valle d’Aosta, in modo da rendere più attendibile e omogeneo l’intero territorio nazionale esaminato.

città verdi italia
Le città con maggiore ore di sole all’anno. Nella classifica Milano rientra al 33esimo posto. Triste primato del capoluogo Lombardo (milano.cityrumors.it)

Infine, a tali parametri usati per costruire la classifica sono stati anche inclusi il numero di abitanti per ogni città e il prezzo medio giornaliero per una casa vacanza per ogni località analizzata sul portale Holidu.it. Nel caso in cui fossero comparse in concomitanza per più città un numero di ore di sole medie al mese uguali, è stata data la precedenza in classifica alla località più popolata.

Impostazioni privacy