Questi fantasmi al Piccolo Teatro Strehler

Dal 10 al 22 aprile al Piccolo Teatro Strehler andrà in scena lo spettacolo Questi fantasmi, capolavoro di Eduardo per la regia di Marco Tullio Giordana. Con questo lavoro la Elledieffe,  compagnia di Luca De Filippo oggi diretta da Carolina Rosi, ha ripreso in mano la produzione dopo la prematura morte del suo fondatore.

 

Questi fantasmi! è una commedia in tre atti, scritta nel 1945, ed è una delle prime opere di Eduardo ad essere rappresentata all’estero (nel 1955 a Parigi, al Théâtre de la Ville con Sarah Bernhardt), raccogliendo numerosi consensi in tutte le sue diverse edizioni.

Si tratta di un testo che, nel perfetto equilibrio tra comico e tragico, propone uno dei temi centrali della drammaturgia eduardiana: quello della vita messa fra parentesi, sostituita da un’immagine, da un travestimento, da una maschera imposta agli uomini dalle circostanze. Eduardo si ispirò, probabilmente, per la sua realizzazione, a un episodio di cui fu protagonista suo padre, Eduardo Scarpetta. Racconta infatti quest’ultimo che la sua famiglia, in ristrettezze economiche, fu costretta a lasciare la propria abitazione da un giorno all’altro.

Il padre riuscì a trovare in poco tempo una nuova sistemazione, all’apparenza meravigliosa e confortevole, in rapporto all’affitto ridottissimo da pagare. Dopo alcuni giorni però si chiarì il mistero: la casa era frequentata da un impertinente “monaciello”…

 

 

 

Impostazioni privacy